Il Patent box piace alle imprese che fanno Ricerca & Sviluppo

Il Ministero dell’Economia e della Finanze ha reso noto che nel 2016 le richieste di fruizione del Patent Box  sono aumentate dell’ 85 % rispetto al 2015 e che il reddito detassato è passato da 325 milioni di euro a 1,4 miliardi di euro.

Sono la manifattura (50 %) e il commercio all’ingrosso e al dettaglio (20%) i settori in cui si concentra il 70 % dell’ammontare totale del reddito proveniente dall’utilizzo diretto di beni immateriali, detassato grazie all’applicazione del Patent Box.


Il regime del Patent Box permette ai titolari di reddito d’impresa di presentare istanza per:

  • Software;
  • Brevetti industriali;
  • Disegni, modelli, processi, formule informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelati (know-how). 

E’ possibile richiedere l’agevolazione per due o più beni immateriali a patto che siano collegati tra loro da un vincolo di complementarietà tale da renderli di fatto un unico bene agevolabile.

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
11/04/2024 Fonditalia: Avviso FEMI 2024.01

FondItalia, con la pubblicazione dell’Avviso Femi 2024.01, intende continuare a promuovere la crescita e la qualificazione professionale dei lavoratori, a supporto dell’innovazione nelle imprese.

Per ogni progetto formativo aziendale è concesso un contributo a fondo perduto massimo di 40.000 euro, mentre per ogni progetto formativo individuale finanziabile mediante voucher è concesso un contributo a fondo perduto massimo per singolo voucher di 3.000 euro.

10/04/2024 Fondimpresa: Avviso 1/2024

Con l'Avviso 1/2024, Fondimpresa finanzia, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.

Il contributo a fondo perduto massimo per impresa aderente non può essere superiore a euro 50.000,00. Ciascun Piano deve rispettare un parametro di contributo massimo pari a 200,00 euro per ora di corso svolta.

09/04/2024 OCM Vino Liguria - contributi a fondo perduto per investimenti nel settore vitivinicolo

Il Bando regionale OCM Vino - intervento settoriale "investimenti" della Regione Liguria, è diretto a migliorare il rendimento globale dell’impresa, in termini di adeguamento alla domanda del mercato, aumento della competitività dal punto di vista della produzione e/o commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di migliorare i risparmi energetici, l’efficienza globale nonché trattamenti sostenibili contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici.

Previsto un contributo a fondo perduto:

  • del 40% della spesa effettivamente sostenuta: per le microimprese, le piccole e medie imprese;
  • del 20% della spesa effettivamente sostenuta: per le imprese classificabili come intermedie;
  • del 19% della spesa effettivamente sostenuta: per le grandi imprese.