Il rating di legalità all’esame di Bankitalia

Nella veste di strumento agevolatore della concessione del credito alle società, Banca d'Italia dovrà verificare se effettivamente l'assegnazione del "patentino" di solidità alle imprese abbia fruttato effetti positivi nella erogazione di finanziamenti: per farlo, gli istituti bancari risponderanno ad un questionario.
 
E' questo il contenuto della pubblicazione fatta dalla stessa Bankitalia lo scorso 3 maggio 2016, in un comunicato che informa gli intermediari del credito riguardo all'invio di un questionario volto ad agevolare la raccolta e lo sfruttamento delle informazioni relative all'utilizzo del rating di legalità, da elaborare ai fini statistici. Il rating di legalità, tuttora facoltativo, fornisce informazioni dirette sulla stabilità e solvibilità aziendale, attribuendo da una a tre stellette a seconda di quali dei nove parametri patrimoniali, organizzativi e di comportamento siano rispettati dal facente richiesta.
Il format, da compilare con segnalazione negativa qualora il rating di legalità non fosse rilevato ai fini della concessione del credito, dovrà essere inviato entro il 30 giugno attraverso la piattaforma Infostat. Esso sarà redatto dalle società finanziaria capogruppo (con riferimento alla situazione dell'intera attività aziendale) e dalle banche non legate a gruppi; i soli istituti appartenenti a gruppi diversi dalla capogruppo non avranno il vincolo della compilazione.
 
Guarda le altre notizie di Rating di Legalità
29/01/2020 Vola il numero delle imprese in possesso del Rating di legalità

Sono sempre più numerose, in particolar modo nel nord Italia, le imprese che riconoscono i vantaggi competitivi che derivano dal possedere il Rating di Legalità.

 

25/10/2019 RATING DI LEGALITÀ: nasce la piattaforma on line “WEBRATING” per la semplificazione della compilazione delle richieste di rating

Dal 21 ottobre 2019 le imprese che vogliono fare richiesta del Rating di Legalità possono farlo on line, in modo più semplice e rapido, attraverso la nuova piattaforma “WEBRATING” lanciata dall’AGCM. 

 

13/06/2017 Il rating di legalità approda nel Registro delle Imprese

Il Registro delle Imprese si arricchisce di nuove informazioni per mettere a fuoco il profilo di affidabilità delle aziende, le visure conterranno l'indicazione del rating di legalità rilasciato dall'AGCM alle aziende che ne hanno fatto richiesta e che hanno superato il vaglio dell'Autorità stessa.  L'Emilia-Romagna è la regione leader, con 528 imprese certificate ovvero il 15,3% del totale.