“BANDO ECOBONUS”: contributi per la sostituzione dei veicoli commerciali inquinanti

I soggetti che possono presentare la domanda di contributo sono: 
  • le micro, piccole e medie imprese, regolarmente iscritte alla CCIAA territorialmente competente, aventi sede legale o unità locale in uno dei comuni previsti nel PAIR2020 (Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Carpi, Imola e Faenza, Castelfranco Emilia, Formigine, Sassuolo, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Cento, Lugo, Riccione Argelato, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell´Emilia, Ozzano, Pianoro, Sasso Marconi, Zola Predosa) oppure in possesso di un pass d’accesso alla ZTL di uno dei medesimi comuni;
  • proprietarie di un autoveicolo di categoria N1 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t) appartenenti alla categoria  Pre Euro Diesel , Euro1 Diesel, Euro 2 Diesel e Euro 3 Diesel.
Sono escluse le imprese di trasporto conto terzi, quelle operanti nel settore pesca, acquacoltura e produzione primaria di prodotti agricoli, le PA e gli enti senza fine di lucro. E' ammesso a contributo l’acquisto di un autoveicolo, di nuova immatricolazione, di categoria N1, di classe ambientale Euro 6, ad alimentazione:
  • benzina-GPL
  • benzina/metano
  • ibrida (benzina/elettrica)
  • elettrica. 
Il Proprietario del veicolo acquistato deve essere il medesimo del veicolo rottamato; la proprietà deve essere mantenuta per almeno un anno dall’acquisto. E’ escluso l’acquisto mediante leasing. Le domande dovranno essere presentate con modalità telematica dalle ore 14.00 del 10 aprile 2017 e fino alle ore 12.00 del 21 aprile .
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
22/04/2024 CCIAA Umbria: Contributi a fondo perduto per la digitalizzazione

Al via l'incentivo della CCIAA dell’Umbria per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented, volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

La Camera di commercio assegna un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di  contributo di euro 7.000,00.

11/04/2024 Fonditalia: Avviso FEMI 2024.01

FondItalia, con la pubblicazione dell’Avviso Femi 2024.01, intende continuare a promuovere la crescita e la qualificazione professionale dei lavoratori, a supporto dell’innovazione nelle imprese.

Per ogni progetto formativo aziendale è concesso un contributo a fondo perduto massimo di 40.000 euro, mentre per ogni progetto formativo individuale finanziabile mediante voucher è concesso un contributo a fondo perduto massimo per singolo voucher di 3.000 euro.

10/04/2024 Fondimpresa: Avviso 1/2024

Con l'Avviso 1/2024, Fondimpresa finanzia, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.

Il contributo a fondo perduto massimo per impresa aderente non può essere superiore a euro 50.000,00. Ciascun Piano deve rispettare un parametro di contributo massimo pari a 200,00 euro per ora di corso svolta.