Terremoto ER del 20 e 29 maggio 2012 - Messa in sicurezza immobili. Pubblicata la nuova Ordinanza

Il Commissario delegato alla ricostruzione Stefano Bonaccini  ha pubblicato l'Ordinanza n. 21 del 16 ottobre 2017 che modifica l'Ordinanza n. 13/2017 (il cosiddetto "nuovo bando Inail") prorogando al 30 novembre 2017 il termine per la presentazione delle domande, precedentemente fissato al 16 ottobre 2017 (cfr. nostra Comunicazione n. ec17066 del 22 maggio 2017).
Contestualmente è stato prorogato al 16 novembre 2017 il termine, precedentemente fissato al 9 ottobre 2017, per la consegna della verifica di sicurezza al Comune di riferimento (comma 4 dell'art. 5 dell'Ord. n. 40/2015), tramite lo sportello unico delle attività produttive (SUAP).
Si sollecitano, quindi, le imprese che non abbiano ancora consegnato la verifica di sicurezza ad attivarsi entro tale data. Infatti, in caso di mancato deposito, il certificato di agibilità sismica provvisorio rilasciato dopo la rimozione delle carenze perderebbe la sua efficacia e l'edificio diverrebbe immediatamente inidoneo all'uso fino al completamento delle opere di miglioramento sismico.
Rispetto alla precedente versione il bando in esame presenta alcune novità tra cui la possibilità, prima esclusa, che la domanda di contributo possa essere firmata digitalmente da un delegato del legale rappresentante dell'impresa beneficiaria del contributo.
 
Per maggiori informazioni: scaricare la scheda informativa allegata
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
11/04/2024 Fonditalia: Avviso FEMI 2024.01

FondItalia, con la pubblicazione dell’Avviso Femi 2024.01, intende continuare a promuovere la crescita e la qualificazione professionale dei lavoratori, a supporto dell’innovazione nelle imprese.

Per ogni progetto formativo aziendale è concesso un contributo a fondo perduto massimo di 40.000 euro, mentre per ogni progetto formativo individuale finanziabile mediante voucher è concesso un contributo a fondo perduto massimo per singolo voucher di 3.000 euro.

10/04/2024 Fondimpresa: Avviso 1/2024

Con l'Avviso 1/2024, Fondimpresa finanzia, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.

Il contributo a fondo perduto massimo per impresa aderente non può essere superiore a euro 50.000,00. Ciascun Piano deve rispettare un parametro di contributo massimo pari a 200,00 euro per ora di corso svolta.

09/04/2024 OCM Vino Liguria - contributi a fondo perduto per investimenti nel settore vitivinicolo

Il Bando regionale OCM Vino - intervento settoriale "investimenti" della Regione Liguria, è diretto a migliorare il rendimento globale dell’impresa, in termini di adeguamento alla domanda del mercato, aumento della competitività dal punto di vista della produzione e/o commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di migliorare i risparmi energetici, l’efficienza globale nonché trattamenti sostenibili contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici.

Previsto un contributo a fondo perduto:

  • del 40% della spesa effettivamente sostenuta: per le microimprese, le piccole e medie imprese;
  • del 20% della spesa effettivamente sostenuta: per le imprese classificabili come intermedie;
  • del 19% della spesa effettivamente sostenuta: per le grandi imprese.