Sviluppo Sostenibile: pubblicato il bando per la realizzazione di una parte delle attività

Il bando è rivolto ad associazioni, cooperative e imprese che, data di pubblicazione del presente bando, devono possedere i seguenti requisiti:
  • essere costituite da almeno 3 anni, nella forma prevista dalla legge;
  • avere realizzato negli ultimi 3 anni almeno un progetto in linea con l’oggetto e le finalità del presente bando, con un importo uguale o superiore alla richiesta di finanziamento;
  • essere in possesso, al momento della partecipazione al bando, di tutti i requisiti di cui alle dichiarazioni ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 riportate all'interno del formulario.
I contributi saranno concessi, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, sulla base di una procedura di valutazione a sportello delle domande pervenute, le quali saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per ciascuna proposta progettuale è previsto un finanziamento massimo dell’80% dell’intero costo della proposta progettuale, il quale non potrà comunque essere superiore a € 35.000,00.
 
Il contributo verrà liquidato con le seguenti modalità:
  • Prima tranche 30%: sarà attribuita a seguito della sottoscrizione dell’impegno all'utilizzo delle risorse per la realizzazione della proposta progettuale presentata;
  • Seconda ed ultima tranche 70%.
I progetti presentati potranno avere una durata massima di 12 mesi. 
 
Sono da considerarsi ammissibili tutte le voci di spesa e i costi riferibili alle attività strettamente funzionali alla realizzazione dei progetti. Nello specifico, sono ammessi:
  • i costi relativi al personale;
  • i costi relativi ad attività di consulenza, in misura non superiore al 30% dell’importo;
  • i costi per l’acquisto di strumentazione e servizi strettamente funzionali all'attività, inclusa l’acquisizione di licenze per strumenti informatici;
  • le spese generali derivanti direttamente dai progetti presentati;
  • le spese relative agli aspetti logistici.
Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute successivamente alla data di sottoscrizione dell’impegno all'utilizzo delle risorse.
Presentazione delle domande solo ed esclusivamente via PEC a partire dalle ore 08:00 del giorno 22 maggio 2018 fino al termine ultimo delle ore 20:00 del giorno 30 giugno 2018. 
 
Scarica il Programma Sviluppo Sostenibile nella nostra area riservata.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
11/04/2024 Fonditalia: Avviso FEMI 2024.01

FondItalia, con la pubblicazione dell’Avviso Femi 2024.01, intende continuare a promuovere la crescita e la qualificazione professionale dei lavoratori, a supporto dell’innovazione nelle imprese.

Per ogni progetto formativo aziendale è concesso un contributo a fondo perduto massimo di 40.000 euro, mentre per ogni progetto formativo individuale finanziabile mediante voucher è concesso un contributo a fondo perduto massimo per singolo voucher di 3.000 euro.

10/04/2024 Fondimpresa: Avviso 1/2024

Con l'Avviso 1/2024, Fondimpresa finanzia, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.

Il contributo a fondo perduto massimo per impresa aderente non può essere superiore a euro 50.000,00. Ciascun Piano deve rispettare un parametro di contributo massimo pari a 200,00 euro per ora di corso svolta.

09/04/2024 OCM Vino Liguria - contributi a fondo perduto per investimenti nel settore vitivinicolo

Il Bando regionale OCM Vino - intervento settoriale "investimenti" della Regione Liguria, è diretto a migliorare il rendimento globale dell’impresa, in termini di adeguamento alla domanda del mercato, aumento della competitività dal punto di vista della produzione e/o commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di migliorare i risparmi energetici, l’efficienza globale nonché trattamenti sostenibili contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici.

Previsto un contributo a fondo perduto:

  • del 40% della spesa effettivamente sostenuta: per le microimprese, le piccole e medie imprese;
  • del 20% della spesa effettivamente sostenuta: per le imprese classificabili come intermedie;
  • del 19% della spesa effettivamente sostenuta: per le grandi imprese.