NEWS

NEWS > Finanza Agevolata
Superammortamento su impianti fotovoltaici ed eolici: chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate
news in Finanza Agevolata > luglio 2018

L’Agenzia delle Entrate è intervenuta con la circolare 4/E/2017 per chiarire l’applicabilità del beneficio del super ammortamento solo sulla parte impiantistica degli impianti fotovoltaici ed eolici, distinguendo di fatto la componente immobiliare degli impianti, non agevolabile, da quella mobiliare che invece godrebbe del beneficio del superammortamento.
Appare chiara pertanto l’opportunità di distinguere all’interno delle fatture di acquisto dell’impianto fotovoltaico o eolico l’importo sostenuto per la componente immobiliare da quello sostenuto per la componente mobiliare.
Alla componente impiantistica delle centrali fotovoltaiche ed eoliche si potrà pertanto applicare l’aliquota di ammortamento nella misura del 9 % mentre alla componente immobiliare si potrà applicare l’aliquota di ammortamento fiscale del 4%. 

+ vuoi saperne di più? compila il form
NEWS IN EVIDENZA
Contributi a fondo perduto per progetti di Promozione Export e internazionalizzazione intelligente

Prende il via la terza edizione del Bando Promozione export e internazionalizzazione intelligente. Il bando sarà aperto dal 4 febbraio 2019 ore 10.00 e resterà disponibile fino al 18 marzo 2019 ore 16.00. L’obiettivo del bando è quello di rafforzarne le capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri, anche con il supporto ad attività di promozione.