Medio Credito Centrale: crescono imprese femminili e startup

Sono 63 mila le imprese garantite dallo Stato nel 2018 e ammonta a 148 mila euro il finanziamento medio, secondo un report pubblicato dal Medio Credito Centrale.
Il settore maggiormente agevolato è quello dell’industria con il 42 % a cui fanno seguito con il 39 % il commercio e con il 18,5 % i servizi mentre, a livello dimensionale, a farla da padrone sono le micro imprese con il 58% del totale, seguite dalle piccole imprese con il 33% e dalle medie con il 9%.
Altro dato interessante è rappresentato dall’aumento del 7,7% rispetto al 2017 delle domande presentate da imprese femminili e del 15,5 % da start up innovative e incubatori certificati di impresa.
In termini geografici infine è nel Mezzogiorno che si registra la crescita più significativa in termini di importi finanziati con un aumento del 14,7 %.
 
 
 
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
29/03/2024 Regione Umbria: OCM Vino, Bando regionale dell'intervento settoriale "investimenti"

La Regione Veneto offre un sostegno per investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino, per migliorare la sostenibilità economica e la competitività dei produttori vitivinicoli, per migliorare il rendimento delle aziende vitivinicole e il loro adeguamento alle richieste del mercato e per contribuire al miglioramento della sostenibilità dei sistemi di produzione e alla riduzione dell'impatto ambientale del settore vitivinicolo dell'UE.

Previsto un contributo a fondo perduto fino al 40% della spesa ritenuta ammissibile. Il volume massimo della spesa ammissibile per ciascuna domanda presentata non può superare 120.000 euro nel caso di domande per investimenti annuali e 700.000 euro nelle domande per investimenti biennali.

27/03/2024 Regione Emilia Romagna: Bando per la rivitalizzazione dei centri storici

Pubblicato il Bando per la rivitalizzazione dei centri storici, per favorire il ripopolamento, la rivitalizzazione e la rigenerazione delle aree dei centri storici e delle frazioni e/o di altre aree dei Comuni interessati dal sisma, attraverso il finanziamento di progetti di nuovo insediamento, riqualificazione, ammodernamento e/o ampliamento di quelle attività che, tramite l’offerta di beni e servizi, siano realmente idonee ad attrarre l’interesse e l’afflusso di persone nelle aree stesse.

Previsto un contributo a fondo perduto fino al 70% della spesa ritenuta ammissibile. I progetti per i quali viene presentata domanda di contributo dovranno avere una dimensione di investimento non inferiore a € 20.000,00.

27/03/2024 Regione Emilia Romagna: Bando per l'innovazione del commercio

La Regione Emilia Romagna, con questo Bando, intende supportare la riqualificazione delle imprese operanti nei settori del commercio, di vicinato e ambulante, del pubblico intrattenimento e dei pubblici esercizi, anche polifunzionali, favorendo la rigenerazione degli spazi e la realizzazione di investimenti atti a introdurre nuovi servizi e processi di cambiamento e di innovazione digitale e tecnologica necessari ad affrontare la trasformazione dei mercati nonché le nuove tendenze nei comportamenti dei consumatori.

Previsto un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo fino a complessivi euro 70.000,00.