Erasmus +, stanziati 2,7 mld per il bando 2019

E’ di più di 2,7 mld di euro lo stanziamento di risorse che la Commissione europea ha deciso di destinare per il 2019 al sostegno del progetto Erasmus +, che finanzia progetti che possono essere svolti su tutto il territorio europeo, incluso quello italiano.
Sono soggetti ammissibili al bando tutti gli organismi pubblici e privati attivi nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
Il bando si pone l’obiettivo di migliorare e modernizzare le competenze negli ambiti dell’istruzione, della formazione, dello sport e dell’animazione socio-educativa e prevede una serie di azioni ciascuna delle quali con uno specifico termine di presentazione (la prima finestra aprirà il 24 gennaio 2019 mentre l’ultima il 1° ottobre 2019)
Le azioni previste dal bando riguardano:
  • La mobilità individuale finalizzata all’apprendimento;
  • La cooperazione per l’innovazione;
  • Lo scambio di buone prassi;
  • Il sostegno alla riforma delle politiche e lo sport.
Il dato più interessante del bando è rappresentato dal contributo comunitario che è a fondo perduto e potrà coprire fino al 100 % delle spese ammissibili. 
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
11/04/2024 Fonditalia: Avviso FEMI 2024.01

FondItalia, con la pubblicazione dell’Avviso Femi 2024.01, intende continuare a promuovere la crescita e la qualificazione professionale dei lavoratori, a supporto dell’innovazione nelle imprese.

Per ogni progetto formativo aziendale è concesso un contributo a fondo perduto massimo di 40.000 euro, mentre per ogni progetto formativo individuale finanziabile mediante voucher è concesso un contributo a fondo perduto massimo per singolo voucher di 3.000 euro.

10/04/2024 Fondimpresa: Avviso 1/2024

Con l'Avviso 1/2024, Fondimpresa finanzia, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.

Il contributo a fondo perduto massimo per impresa aderente non può essere superiore a euro 50.000,00. Ciascun Piano deve rispettare un parametro di contributo massimo pari a 200,00 euro per ora di corso svolta.

09/04/2024 OCM Vino Liguria - contributi a fondo perduto per investimenti nel settore vitivinicolo

Il Bando regionale OCM Vino - intervento settoriale "investimenti" della Regione Liguria, è diretto a migliorare il rendimento globale dell’impresa, in termini di adeguamento alla domanda del mercato, aumento della competitività dal punto di vista della produzione e/o commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di migliorare i risparmi energetici, l’efficienza globale nonché trattamenti sostenibili contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici.

Previsto un contributo a fondo perduto:

  • del 40% della spesa effettivamente sostenuta: per le microimprese, le piccole e medie imprese;
  • del 20% della spesa effettivamente sostenuta: per le imprese classificabili come intermedie;
  • del 19% della spesa effettivamente sostenuta: per le grandi imprese.