Attivo il simulatore per il calcolo del rating delle imprese

Lo scorso 20 agosto il Mediocredito centrale ha pubblicato una guida nella quale fornisce tutte le istruzioni utili a consulenti, imprese e operatori (diversi da banche, confidi e intermediari abilitati) per il corretto utilizzo del portale del rating delle imprese del Fondo Centrale di Garanzia.
Si tratta di un simulatore che permette ai soggetti interessati di verificare l’ammissibilità di un’impresa sulla base del nuovo modello di valutazione del Fondo, basato sulla probabilità di inadempimento oppure inserire i dati di uno o più bilanci di un’impresa, che possono successivamente essere utilizzati da banche, confidi e intermediari durante la compilazione di una richiesta di ammissione al Fondo.
Il portale, è diviso in due sezioni, una denominata “simulazione”, nella quale è possibile effettuare la simulazione del proprio rating , e una denominata “aziende”, nella quale si possono inserire dati di bilancio.
Ad oggi il simulatore è utilizzato soltanto per verificare l’ammissibilità delle imprese rispetto alle operazioni di Sabatini-ter ma in futuro il suo impiego verrà esteso alla verifica dell’ammissibilità di tutte le richieste di ammissione basate sulla verifica dei dati contabili degli ultimi due esercizi d’impresa.
Guarda le altre notizie di Finanza d'impresa
13/05/2020 Regione Lombardia: Misura Credito Adesso

Credito adesso è la misura della Regione Lombardia, costituita da un finanziamento e da un contributo in conto interessi, che rientra nel pacchetto di misure approvate per affrontare l’emergenza Coronavirus e soddisfare l'esigenza di piccole e medie imprese e professionisti lombardi di poter disporre di liquidità per garantire la continuità aziendale e avere le risorse necessarie per consentire la ripartenza.

29/04/2020 Lombardia: FAICredito - Contributi per abbattimento tasso di interesse dei finanziamenti bancari

FAICredito è la misura straordinaria per la liquidità delle micro, piccole e medie imprese, messa in campo dalle Camere di Commercio lombarde e della Regione Lombardia che consiste nella concessione di contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti bancari per operazioni di liquidità. Previsto inoltre un ulteriore contributo a copertura del costo della garanzia, compresi i costi di istruttoria, per le pratiche presentate tramite i Consorzi Fidi, che si impegnano ad applicare tariffe calmierate sulle operazioni oggetto di agevolazione.

28/04/2020 Protocollo Regione-Unioncamere per la liquidità delle imprese emiliano-romagnole

Entro il prossimo 30 aprile tutte le Camere di Commercio emiliano-romagnole delibereranno l'importo da destinare al fondo regionale camerale costituito con il Protocollo quadro per il “Sostegno alla liquidità delle imprese colpite dagli effetti dell’applicazione delle disposizioni sul contenimento del Covid-19”, sottoscritto da Regione e da Unioncamere regionale.