NEWS

NEWS > Rapporto Banca/Impresa
Attivo il simulatore per il calcolo del rating delle imprese
news in Rapporto Banca/Impresa > agosto 2018

Lo scorso 20 agosto il Mediocredito centrale ha pubblicato una guida nella quale fornisce tutte le istruzioni utili a consulenti, imprese e operatori (diversi da banche, confidi e intermediari abilitati) per il corretto utilizzo del portale del rating delle imprese del Fondo Centrale di Garanzia.
Si tratta di un simulatore che permette ai soggetti interessati di verificare l’ammissibilità di un’impresa sulla base del nuovo modello di valutazione del Fondo, basato sulla probabilità di inadempimento oppure inserire i dati di uno o più bilanci di un’impresa, che possono successivamente essere utilizzati da banche, confidi e intermediari durante la compilazione di una richiesta di ammissione al Fondo.
Il portale, è diviso in due sezioni, una denominata “simulazione”, nella quale è possibile effettuare la simulazione del proprio rating , e una denominata “aziende”, nella quale si possono inserire dati di bilancio.
Ad oggi il simulatore è utilizzato soltanto per verificare l’ammissibilità delle imprese rispetto alle operazioni di Sabatini-ter ma in futuro il suo impiego verrà esteso alla verifica dell’ammissibilità di tutte le richieste di ammissione basate sulla verifica dei dati contabili degli ultimi due esercizi d’impresa.

+ vuoi saperne di più? compila il form
NEWS IN EVIDENZA
Contributi a fondo perduto per progetti di Promozione Export e internazionalizzazione intelligente

Prende il via la terza edizione del Bando Promozione export e internazionalizzazione intelligente. Il bando sarà aperto dal 4 febbraio 2019 ore 10.00 e resterà disponibile fino al 18 marzo 2019 ore 16.00. L’obiettivo del bando è quello di rafforzarne le capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri, anche con il supporto ad attività di promozione.