Riforma del fallimento e autodiagnosi aziendale

A far data dalla pubblicazione del nuovo Codice della crisi, attualmente all’esame del Parlamento, le aziende avranno a disposizione 18 mesi (vacatio legis) per adeguarsi alla nuova normativa del fallimento, che prevede anche l’istituzione di un Organismo di composizione della crisi d’impresa (Ocri) che interverrà in caso di crisi aziendale.
Scopo dell’Ocri è quello di agevolare la ristrutturazione del debito delle imprese in difficoltà che dovranno però dimostrare di essersi adeguate alle nuove norme, introducendo in azienda dei sistemi pianificazione e monitoraggio costante della gestione economico-finanziaria dell’azienda (previsione dei flussi di cassa, della sostenibilità dei debiti e dell’equilibrio economico-finanziario per almeno i sei mesi successivi).
 
Una volta scattata la segnalazione all’Ocri, infatti, l’azienda indebitata dovrà essere pronta a fornire i dati relativi all’entità, alla struttura del debito e dovrà esibire un piano d’impresa comprensivo dei flussi prospettici al servizio del debito e, se non sarà in grado di farlo, ciò rappresenterà il sintomo di una situazione ormai sfuggita di mano che sfocerà probabilmente nella segnalazione al Pm.
 
Si tratta dunque di una vera rivoluzione che impatta sulla cultura imprenditoriale e che introduce il concetto del controllo e del monitoraggio continuo della gestione d’impresa.
Guarda le altre notizie di Finanza d'impresa
13/05/2020 Regione Lombardia: Misura Credito Adesso

Credito adesso è la misura della Regione Lombardia, costituita da un finanziamento e da un contributo in conto interessi, che rientra nel pacchetto di misure approvate per affrontare l’emergenza Coronavirus e soddisfare l'esigenza di piccole e medie imprese e professionisti lombardi di poter disporre di liquidità per garantire la continuità aziendale e avere le risorse necessarie per consentire la ripartenza.

29/04/2020 Lombardia: FAICredito - Contributi per abbattimento tasso di interesse dei finanziamenti bancari

FAICredito è la misura straordinaria per la liquidità delle micro, piccole e medie imprese, messa in campo dalle Camere di Commercio lombarde e della Regione Lombardia che consiste nella concessione di contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti bancari per operazioni di liquidità. Previsto inoltre un ulteriore contributo a copertura del costo della garanzia, compresi i costi di istruttoria, per le pratiche presentate tramite i Consorzi Fidi, che si impegnano ad applicare tariffe calmierate sulle operazioni oggetto di agevolazione.

28/04/2020 Protocollo Regione-Unioncamere per la liquidità delle imprese emiliano-romagnole

Entro il prossimo 30 aprile tutte le Camere di Commercio emiliano-romagnole delibereranno l'importo da destinare al fondo regionale camerale costituito con il Protocollo quadro per il “Sostegno alla liquidità delle imprese colpite dagli effetti dell’applicazione delle disposizioni sul contenimento del Covid-19”, sottoscritto da Regione e da Unioncamere regionale.