CCIAA di Vicenza: Contributi a fondo perduto per l'internazionalizzazione

La Camera di Commercio di Vicenza ha pubblicato il Bando Internazionalizzazione 2020 con l'obiettivo:

  • Sostenere il ricorso a servizi o soluzioni finalizzate ad avviare o rafforzare la presenza all’estero delle MPMI vicentine, attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali;
  • Favorire interventi funzionali alla continuità operativa delle attività commerciali sull’estero da parte delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale;
  • Incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export da parte delle imprese, in particolare lo sviluppo di iniziative di promozione e commercializzazione digitale.

Chi può richiedere il contributo a fondo perduto

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente bando le micro, piccole e medie imprese, che esercitano una delle seguenti attività (come risulta dalla visura camerale - codice primario o secondario di attività ATECO2007; il codice individuato raggruppa anche eventuali sotto-codici che sono ugualmente ammissibili, salvo quanto di seguito specificato):

 

  • C – ATTIVITÀ MANIFATTURIERE, con esclusione del codice 10.2 «Lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi»
  • D - FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, VAPORE E ARIA CONDIZIONATA
  • E - FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO
  • F – COSTRUZIONI
  • G - COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI, con esclusione dei codici 46.38.1 «Commercio all'ingrosso di prodotti della pesca freschi» e 46.38.2 «Commercio all'ingrosso di prodotti della pesca congelati, surgelati, conservati, secchi»
  • H - TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO
  • I - ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE
  • J - SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
  • M - ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE
  • N - NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
  • R - ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO

Le imprese devono svolgere una delle suddette attività presso la sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Vicenza.

Cosa finanzia il bando

I progetti candidati dovranno riguardare i seguenti ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale:

  • a) Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, di seguito indicati:
  • I servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;
  • Il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;
  • L’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
  • La protezione del marchio dell’impresa all’estero; 
  • I servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale collegati ai mercati esteri, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da Covid-19; 
  • Lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM).
  • b) Lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), di seguito indicati:
  • Laddove possibile, la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere o eventi internazionali in Italia;
  • La realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione L’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme / marketplace / sistemi di smart payment internazionali;
  • Progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
  • La realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
  • La realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contatti di affari.

I fornitori abilitati ad erogare le forniture e i servizi ammissibili possono essere:

  • a) Imprese, enti, professionisti registrati e pubblicati nella sezione “Catalogo dei fornitori” sezione Internazionalizzazione del portale “Innoveneto.org”, oppure che abbiano una comprovata esperienza nella organizzazione di fiere, missioni, incoming e consulenza specialistica, da dimostrare con un fatturato medio annuo per servizi all’internazionalizzazione maggiore di Euro 200.000,00 nel triennio 2017-2018-2019;
  • b) Per i servizi TEM la società di Temporary Export Manager deve essere iscritta nell’elenco approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Quali sono le spese ammissibili

Le spese ammissibili le seguenti spese:

a) Servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti dal bando;
b) Acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative previste dal bando (per il noleggio solo l’annualità del canone 2020);
c) Locazione e allestimento di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso l’interpretariato e il servizio di hostess – in caso di canoni, solo l’annualità del canone 2020);
d) Costi per la partecipazione finalizzata a incontri d’affari con buyer esteri, virtuali o in presenza laddove possibile, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizioni e le spese per l’eventuale trasporto del prodotto (compresa l’assicurazione).

Sono considerate ammissibili le spese, al netto dell’IVA, dettagliate in fattura, sostenute e interamente pagate nel periodo che decorre dal 11 marzo 2020 fino al 30 novembre 2020.

Misura del contributo

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto di 2.000 su un spesa minima di 4.000 euro. Non è previsto un limite massimo per i costi sostenuti dall’impresa

Alle imprese in possesso del rating di legalità sono attribuiti ulteriori € 200,00 che si sommano al contributo spettante.

Modalità di presentazione

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica dalle ore 10:00 del 2 settembre 2020 alle ore 21:00 del 21 settembre 2020​.

 

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Domande al via dal 23 giugno al 23 luglio 2020.

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