CCIAA Modena: Contributi a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle mpmi modenesi

La Camera di Commercio di Modena ha pubblicato, in favore delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Modena, un bando per la concessione di contributi a fondo perduto del 50 % delle spese sostenute per la realizzazione di iniziative di internazionalizzazione.
 
Sono finanziabili le spese sostenute per l’organizzazione di missioni economiche all’estero o per la partecipazione a fiere internazionali, in Italia e all’estero, purché tali iniziative si svolgano a partire dal 01/01/2020 e si concludano entro il 31/12/2020.
 
Sono ammesse le spese effettuate per:
 
  • Check up preliminare con esperto paese;
  • Interpretariato;
  • Organizzazioni incontri B2B;
  • Organizzazioni visite individuali;
  • Organizzazione visite conoscitive collettive;
  • Catalogo collettiva;
  • Spazio espositivo e relativo allestimento;
  • Spedizione materiale e campioni;
  • Altri servizi strettamente connessi all’iniziativa.

 

Il contributo a fondo perduto, calcolato nella misura del 50 % delle spese sostenute, non potrà superare l’importo massimo di € 2.000 per le iniziative che si svolgano in Italia o in uno dei 28 paesi dell’Unione Europea e di € 2.500 per tutte le iniziative che si svolgano in paesi Extra UE.
 
Le domande di contributo, esclusivamente in modalità telematica, potranno essere presentate a partire dalle ore 10,00 del 25 febbraio fino alle ore 12,00 del 28 febbraio 2020. 

Per approfondire leggi la nostra scheda light

Potrebbe interessarti anche...
29/05/2018 Contributi a fondo perduto per progetti di internazionalizzazione delle PMI

La Regione Emilia Romagna in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna promuove il bando "Promozione Export e internazionalizzazione intelligente" che prevede un finanziamento al 50% delle spese ammissibili per progetti di promozione sui mercati esteri di PMI non esportatrici o che hanno esportato meno del 10% del proprio fatturato complessivo nel biennio 2015-2016. Il bando si apre il 31 maggio e si chiude il 2 luglio 2018. 

04/02/2019 Contributi a fondo perduto per progetti di Promozione Export e internazionalizzazione intelligente

Prende il via la terza edizione del Bando Promozione export e internazionalizzazione intelligente. Il bando sarà aperto dal 4 febbraio 2019 ore 10.00 e resterà disponibile fino al 18 marzo 2019 ore 16.00. L’obiettivo del bando è quello di rafforzarne le capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri, anche con il supporto ad attività di promozione. 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
14/01/2021 Mediocredito Centrale: #Innòvati finanziamento

Le imprese delle regioni BasilicataCalabriaCampaniaPuglia e Sicilia, che hanno presentato domanda di accesso al Nuovo Bando Macchinari Innovativi possono contare su #Innòvati Finanziamento, un finanziamento agevolato fino al 25% delle spese ammissibili, complementare alla misura agevolativa gestita da Invitalia.

13/01/2021 MISE: Contributi a fondo perduto per progetti di Ricerca e Sviluppo per l'innovazione tecnologica del settore elettrico

Aperto fino al 3 marzo 2021 il Bando per progetti di ricerca del sistema elettrico nazionale del MiSe, che finanzia progetti di ricerca e7o sviluppo finalizzati all'innovazione tecnica e tecnologica del settore elettrico. Previsto un contributo a fondo perduto del 50% per le attività di ricerca industriale e del 25% per le attività di sviluppo sperimentale.

04/01/2021 Economia Circolare: Ancora disponibili risorse per progetti di R&S per la riconversione produttiva delle imprese

Erano 72, al 23 dicembre 2020, le domande presentate a valere sul Bando Economia Circolare del MiSe, finalizzato alla promozione di progetti di ricerca e sviluppo che prevedano la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti e minimizzare la produzione di rifiuti. Richiesti 76 dei 217 milion i a disposizione per la misura.