Esclamativa in Tour - Seminario su Finanza Agevolata, contributi a fondo perduto e finanziamenti

Grande successo di pubblico per il seminario organizzato da Studio Esclamativa sul tema della Finanza Agevolata e dei Contributi alle imprese, che si é tenuto il 16 Ottobre presso la Sala Conferenze dell'Ordine deI Commercialisti di Modena.
Moltissimi i temi toccati durante le tre ore di dibattito in sala, dagli strumenti di finanza agevolata attualmente a disposizione delle aziende, ai contributi per ricerca e sviluppo, senza tralasciare le opportunità a disposizione degli imprenditori per poter accedere a strumenti che migliorino la loro visibilità e competitività sui mercati esteri. Infine non poteva mancare un excursus sui sostegni economici attualmente a disposizione delle aziendeper i danni causati dall' alluvione e dal sisma.
Il relatore, Dott.Jonathan M.Santini, Consulting Manager di Esclamativa srl , ha inoltre avuto modo, al termine dell'incontro, di rispondere alle domande dei commercialisti iscritti al dibattito.
Il Seminario ha fatto parte di un ciclo di due conferenze gratuite promosse da Esclamativa srl in collaborazione con L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena. Il prossimo incontro si terrà il prossimo 30 Ottobre  e verterà sui temi del D.Lgs 231/2001: Entrambi i seminari sono stati studiati per dare ai professionisti uno strumento in più alla crescente richiesta di un  tessuto imprenditoriale e di un mercato in continua evoluzione.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
24/04/2024 Regione Lombardia: Bando Nuova Impresa

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo attivano lo sportello 2024 del bando “Nuova Impresa” finalizzato a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, anche quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 10.000,00.

24/04/2024 MIMIT: Nuova Sabatini estesa agli aumenti di capitale delle PMI

Nuovo decreto finalizzato all'incentivazione dei processi di capitalizzazione delle PMI tramite l'incremento dell'ammontare del contributo a fronte di investimenti previsti dal decreto 22/4/2022.

A fronte dell'aumento di capitale, il contributo è incrementato:

a. al 5% per le micro e piccole imprese;

b. al 3,575 % per le medie imprese.

22/04/2024 CCIAA Umbria: Contributi a fondo perduto per la digitalizzazione

Al via l'incentivo della CCIAA dell’Umbria per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented, volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

La Camera di commercio assegna un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di  contributo di euro 7.000,00.