MISE: fondo per l’efficienza energetica di 75 milioni

Il fondo, di natura rotativa, sarà composto da due sezioni per:
  • Il rilascio delle garanzie
  • La concessione di finanziamenti per investimenti in reti di teleriscaldamento, nella riqualificazione energetica degli edifici della p.a. e dell’edilizia popolare e per l’efficienza energetica delle infrastrutture pubbliche. 
Con tale fondo si vorrebbe riuscire a mobilitare finanziamenti privati per oltre 400 milioni di euro, che si aggiungerebbero alle risorse pubbliche stanziate finora, come espresso dal vice ministro dello sviluppo economico Claudio De Vincenti. De Vincenti, inoltre, aggiunge che gli strumenti tesi al raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica 2020 non potranno che essere potenziati e ampliati in virtù dello schema del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri il 4 aprile 2014, che recepisce la direttiva efficienza energetica ed è attualmente in esame da parte delle competenti commissioni parlamentari. In particolare, tale decreto prevedrà la riqualificazione energetica annuale di almeno il 3% della superficie degli immobili della pubblica amministrazione centrale nel periodo 2014-2020. A tale fine sono stati allocati 355 milioni di euro. Il programma creerà nuove opportunità per le imprese dei settori delle costruzioni e dell’impiantistica e favorirà lo sviluppo delle esco (o Energy Service Company, società che effettuano interventi per migliorare l'efficienza energetica).
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
22/04/2024 CCIAA Umbria: Contributi a fondo perduto per la digitalizzazione

Al via l'incentivo della CCIAA dell’Umbria per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented, volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

La Camera di commercio assegna un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di  contributo di euro 7.000,00.

11/04/2024 Fonditalia: Avviso FEMI 2024.01

FondItalia, con la pubblicazione dell’Avviso Femi 2024.01, intende continuare a promuovere la crescita e la qualificazione professionale dei lavoratori, a supporto dell’innovazione nelle imprese.

Per ogni progetto formativo aziendale è concesso un contributo a fondo perduto massimo di 40.000 euro, mentre per ogni progetto formativo individuale finanziabile mediante voucher è concesso un contributo a fondo perduto massimo per singolo voucher di 3.000 euro.

10/04/2024 Fondimpresa: Avviso 1/2024

Con l'Avviso 1/2024, Fondimpresa finanzia, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.

Il contributo a fondo perduto massimo per impresa aderente non può essere superiore a euro 50.000,00. Ciascun Piano deve rispettare un parametro di contributo massimo pari a 200,00 euro per ora di corso svolta.