Modena: contributi a fondo perduto per il settore commercio, turismo e servizi

Il Comune di Modena mette a disposizione contributi a fondo perduto per il settore commercio, turismo e servizi. Obiettivo del bando è qualificare le attività e promuovere l’innovazione nella piccola impresa.
 
I soggetti beneficiari del bando sono le attività economiche (attività commerciali, edicole, attività artigianali con vendita al pubblico, esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, strutture ricettive, attività culturali con apertura al pubblico), già insediate e attive in centro storico e nell’ area Museo Enzo Ferrari al 28 luglio 2016.
Non sono soggetti beneficiari le attività economiche che:
  • hanno beneficiato dei contributi del BANDO PER L’INNOVAZIONE 2015;
  • alla data di presentazione della domanda di finanziamento, detengono apparecchi per il gioco d’azzardo, non ritenuti elementi di innovazione e servizio per l’attività, né fonte di attrattività turistica per la città di Modena.
I contributi previsti sono pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 10.000 euro e l’importo dell’investimento minimo da effettuare è di 3.000 euro.
 
Le progettualità innovative devono svilupparsi nei seguenti ambiti di intervento:
 
  1. Area nuove tecnologie - progetti che prevedono l’adozione di tecnologie per favorire l’utilizzo dei dispositivi mobili e loro applicazioni (smartphone e tablet) in tutte le fasi del processo di acquisto; implementazione di nuovi canali di vendita on line di prodotti/servizi; utilizzo dei social media per rafforzare la relazione con il cliente; adozione di soluzioni e sistemi digitali a supporto della logistica, per la gestione dei magazzini, per l’analisi e la profilazione della clientela; adozione di pratiche per la sostenibilità ambientale;
  2. Area design e allestimento - progetti che puntano a trasformare il punto vendita in un ambiente relazionale, attrattivo e accogliente, lavorando su stimoli ambientali, atmosfera, polisensorialità, store design, nuovi criteri di classificazione dell’assortimento e di esposizione e innovazione del format commerciale;
  3. Area formazione - progetti di formazione dell’imprenditore e del personale per l’apprendimento di una lingua straniera finalizzata all’accoglienza del turista, per l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate al punto vendita, per valorizzare la store-experience e le relazioni con la clientela.

 

A titolo esemplificativo gli interventi ammissibili possono essere finalizzati a:
  • realizzazione e gestione di siti e portali web;
  • spese connesse all’implementazione di canali di vendita on line di prodotti/servizi (e-commerce);
  • istallazione di reti wi-fi gratuite a disposizione dei clienti;
  • acquisto di servizi per lo sviluppo di software e applicazioni digitali;
  • acquisto di connettività dedicata;
  • investimenti in azioni social per la promozione dell’attività attraverso i social network;
  • acquisto e/o noleggio di tecnologie interne all’attività come totem, proiettori, schermi, ecc.;
  • acquisto e/o noleggio di prodotti per l’allestimento delle vetrine e degli spazi espositivi (sistemi di arredo, scaffali, stender, espositori, elementi di illuminazione, supporti espositivi, vetrinette, oggettistica di arredo, ecc...);
  • spese di adeguamento delle vetrine e/o dei luoghi in cui saranno realizzati gli spazi espositivi (es.impiantistica, illuminazione, ecc.);
  • acquisto di servizi e consulenze funzionali alla realizzazione del progetto di qualificazione (es: visual merchandising, consulenza di web agency, di agenzie di comunicazione, di marketing strategico);
  • interventi di manutenzione dei locali finalizzati a migliorare l’immagine e la fruizione degli spazi dell’attività;
  • corsi di formazione (lingua straniera, utilizzo di nuove tecnologie applicate al punto vendita, conoscenza del prodotto/servizio, visual merchandising, gestione della relazione con il cliente e accoglienza al turista, ecc.).
 
Sono ammesse solo le spese realizzate e sostenute a partire dal 28 luglio 2016.Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate dal 28 luglio al 20 ottobre 2016.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
24/04/2024 MIMIT: Nuova Sabatini estesa agli aumenti di capitale delle PMI

Nuovo decreto finalizzato all'incentivazione dei processi di capitalizzazione delle PMI tramite l'incremento dell'ammontare del contributo a fronte di investimenti previsti dal decreto 22/4/2022.

A fronte dell'aumento di capitale, il contributo è incrementato:

a. al 5% per le micro e piccole imprese;

b. al 3,575 % per le medie imprese.

24/04/2024 Regione Lombardia: Bando Nuova Impresa

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo attivano lo sportello 2024 del bando “Nuova Impresa” finalizzato a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, anche quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 10.000,00.

22/04/2024 CCIAA Umbria: Contributi a fondo perduto per la digitalizzazione

Al via l'incentivo della CCIAA dell’Umbria per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented, volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

La Camera di commercio assegna un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di  contributo di euro 7.000,00.