Regione Emilia Romagna: contributi a fondo perduto per esercizi commerciali polifunzionali delle aree scarsamente popolate

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando dedicato alle piccole e medie imprese, che svolgono attività di commercio, servizi e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, che intendano insediare e/o sviluppare degli esercizi commerciali polifunzionali, ovverosia capaci di fornire beni e servizi di prima necessità, nelle aree scarsamente popolate dei Comuni individuati nel bando.

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto nella misura massina del 60 % delle spese ammissibili, fino ad un massimo di contributo di 40.000 euro, per:

  • l'acquisizione, la progettazione, la costruzione, il rinnovo, la trasformazione e l'ampliamento dei locali adibiti o da adibire all'esercizio dell'attività d'impresa e l'acquisizione delle relative aree;
  • l'acquisto, il rinnovo e l'ampliamento delle attrezzature, degli impianti e degli arredi necessari per l'esercizio e l'attività d'impresa;
  • l'acquisto di un autoveicolo a uso commerciale, purché in regola con le normative vigenti per il trasporto di merci deperibili;
  • la realizzazione di zone dotate di accesso pubblico alla rete telematica;
  • la realizzazione di punti di informazione turistica e di sportelli di erogazione di servizi di pubblica utilità rivolti alla cittadinanza.

Nella spesa complessiva può essere inclusa quella per la formazione di scorte necessarie alla realizzazione di programmi di investimento entro il limite massimo del 30% del totale degli investimenti. Le domande devono essere trasmesse entro e non oltre il 02 settembre 2019 mediante posta certificata.

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
16/07/2019 EIC – European Innovation Council Roadshow

Durante la giornata informativa organizzata da APRE – Agenzia Per la Ricerca Europea, sono state presentate le opportunità di ottenere finanziamenti e stringere accordi di partenariato nel quadro del programma pilota EIC.

03/07/2019 Al via i Voucher per la consulenza in innovazione del Mise

Dal MiSe fino a 40.000 euro a fondo perduto per le micro imprese e pmi che si avvalgono della consulenza di un manager dell’innovazione per implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Impresa 4.0.

01/07/2019 Aperto un nuovo sportello del Bando Faber

Dalle ore 12 del 10 luglio alle ore 17 del 12 agosto 2019 aprirà un nuovo sportello del Bando Faber della Regione Lombardia.