Simest: Confermata la riapertura dal 28 ottobre 2021 dei finanziamenti per l'internazionalizzazione

Pubblicato sul sito di Simest l'avviso che fissa per il 28 ottobre 2021 la riapertura dei finanziamenti per l'internazionalizzazione di Simest.

L'imperativo è non farsi trovare impreparati, dal momento che le precedenti edizioni del bando hanno registrato un'ampia adesione da parte delle aziende e la chiusura anticipata, rispetto alla scadenza prevista, a causa dell'esaurimento delle risorse disponibili per la concessione del contributo a fondo perduto.

I finanziamenti erogati da Simest possono coprire le spese per: 

  1. Patrimonializzazione;
  2. Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema;
  3. Inserimento Mercati Esteri;
  4. Temporary Export Manager;
  5. E-Commerce;
  6. Studi di Fattibilità;
  7. Programmi di Assistenza Tecnica.

Entro il mese di settembre 2021 Simest dovrebbe la pubblicare nuove circolari relative a termini, modalità e condizioni per accedere alle contributi previsti.

Il precedente bando prevedeva la concessione di un finanziamento agevolato unitamente alla concessione, fatta eccezione della misura per la patrimonializzazione, di un contributo a fondo perduto fino al 25% del finanziamento.

 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
23/09/2021 Regione Veneto: Contributi a fondo perduto a favore delle imprese di produzione cinematografica ed audiovisiva

Aprirà il prossimo 11 ottobre il bando della Regione Veneto che sostiene le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva in Veneto per la realizzazione esecutiva delle riprese, la realizzazione tecnica dell’opera e la post-produzione. Previsto un contributo a fondo perduto compreso tra il 20% e il 50% delle spese ammesse, determinato in base al punteggio ottenuto dal progetto candidato. Il contributo massimo per la sezione fiction e animazione è di 200.000 euro per la sezione doc, short e XR è di 30.000 euro.

22/09/2021 Comune di Trento: Contributi a fondo perduto per la riqualificazione o l'avvio di attività imprenditoriali

Dal Comune di Trento un contributo a fondo perduto fino a 14.000 euro per la riqualificazione delle attività economiche presenti del territorio comunale o per l'avvio di nuove imprese. Agevolate le attività di somministrazione al pubblico, commerciali in forma ambulante e al dettaglio, artigianali, agrituristiche e le palestre e centri sportivi al chiuso.

21/09/2021 Regione Lazio: Contributi a fondo perduto per diagnosi digitale

Dalla Regione Lazio un voucher in favore delle pmi laziali per finanziare l'acquisizione di una Diagnosi Digitale che le renda consapevoli dei vantaggi di investire nella digitalizzazione della propria impresa. Previsto un contributo a fondo perduto del 70% delle spese ammissibili e fino all’ importo massimo di 15.000,00 euro