Voucher digitalizzazione: pubblicato l’elenco delle imprese ammissibili

Pubblicato il decreto direttoriale 14 marzo 2018 in cui è riportato l’elenco, articolato su base regionale, delle imprese alle quali, subordinatamente all’esito positivo delle verifiche previste dalla normativa e della registrazione dell’aiuto nel Registro nazionale degli aiuti di Stato, risulta assegnabile il Voucher.
 
L’intervento agevolativo ha suscitato un elevato interesse nelle imprese, facendo registrare, nel periodo di apertura dello sportello, un volume pari a circa n. 91.500 domande di agevolazione, corrispondente a un ammontare di agevolazioni richieste pari a circa 625milioni di euro. Si è pertanto registrato un numero di richieste delle imprese significativamente superiori alla dotazione finanziaria prevista per l’intervento, portando all’applicazione del riparto di cui all’articolo 8, comma 5, del decreto interministeriale 23 settembre 2014 che comporta l’attribuzione di un Voucher pari in media a circa il 16 percento dell’ammontare richiesto dalle imprese e che, pertanto, al fine di incrementare, per quanto possibile, l’importo dell’agevolazione concedibile, il Ministero dello Sviluppo Economico sta svolgendo i necessari approfondimenti per verificare la possibilità di destinare all’intervento agevolativo ulteriori risorse finanziarie.
 
Le PMI richiedenti, pur non potendo essere ancora certe se sono effettivamente ammesse al contributo e, soprattutto, quale sia la percentuale di contributo ammessa che, senza un provvedimento di aumento delle risorse pubbliche disponibili, potranno presentare in sede di rendicontazione fatture con data a partire dal 15 marzo 2018 fino al 14 settembre 2018. Il Ministero ha approfittato dell'occasione anche per riformare le regole di richiesta di erogazione da accompagnare con la rendicontazione.
 
Le richieste di erogazione on line potranno essere effettuate dal termine che sarà indicato sul sito del MISE entro il 30 marzo 2018 fino al 13 dicembre 2018, dopo avere effettuato i pagamenti di tutte le fatture.
 
La rendicontazione di accompagnamento dovrà essere completa di:
  1. fatture con la dicitura "Spesa di euro [..] dichiarata per l'erogazione del voucher di cui al DM 23 settembre 2014"
  2. estratti di conto corrente da cui risulti il pagamento di tali fatture
  3. liberatorie dei fornitori secondo lo schema fornito dalla piattaforma web del MISE 
  4. breve relazione sugli investimenti effettuati secondo lo schema fornito dalla piattaforma web del MISE 
Scarica l’elenco della tua regione:
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
27/03/2024 Regione Emilia Romagna: Bando per l'innovazione del commercio

La Regione Emilia Romagna, con questo Bando, intende supportare la riqualificazione delle imprese operanti nei settori del commercio, di vicinato e ambulante, del pubblico intrattenimento e dei pubblici esercizi, anche polifunzionali, favorendo la rigenerazione degli spazi e la realizzazione di investimenti atti a introdurre nuovi servizi e processi di cambiamento e di innovazione digitale e tecnologica necessari ad affrontare la trasformazione dei mercati nonché le nuove tendenze nei comportamenti dei consumatori.

Previsto un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo fino a complessivi euro 70.000,00.

 

27/03/2024 MASE: pubblicato il Decreto CER

Il decreto CER, nel perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, disciplina le modalità di incentivazione per sostenere l’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile e definisce criteri e modalità per la concessione dei contributi previsti dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 (Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l’autoconsumo) del PNRR.

Il Titolo II del decreto reca disposizioni per la definizione degli incentivi sotto forma di tariffa incentivante sulla quota di energia condivisa per gli impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile e si applica fino al trentesimo giorno successivo alla data del raggiungimento di un contingente di potenza incentivata pari a 5 GW, e comunque non oltre il 31 dicembre 2027.

Il Titolo III del decreto reca disposizioni per l’erogazione di contributi in conto capitale fino al 40 per cento dei costi ammissibili per lo sviluppo delle comunità energetiche e delle configurazioni di autoconsumo collettivo nei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti attraverso la realizzazione di impianti a fonti rinnovabilianche abbinati a sistemi di accumulo di energia in attuazione della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 (Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l’autoconsumo) del PNRR.

Continua a leggere per saperne di più

27/03/2024 Regione Emilia Romagna: Bando per la rivitalizzazione dei centri storici

Pubblicato il Bando per la rivitalizzazione dei centri storici, per favorire il ripopolamento, la rivitalizzazione e la rigenerazione delle aree dei centri storici e delle frazioni e/o di altre aree dei Comuni interessati dal sisma, attraverso il finanziamento di progetti di nuovo insediamento, riqualificazione, ammodernamento e/o ampliamento di quelle attività che, tramite l’offerta di beni e servizi, siano realmente idonee ad attrarre l’interesse e l’afflusso di persone nelle aree stesse.

Previsto un contributo a fondo perduto fino al 70% della spesa ritenuta ammissibile. I progetti per i quali viene presentata domanda di contributo dovranno avere una dimensione di investimento non inferiore a € 20.000,00.