​Iperammortamento al 150 % per chi ha già versato l’acconto nel 2018

Con la circolare 8/E del 2019 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito in primis che gli investimenti il cui acconto è stato versato nel 2018 possono beneficiare della maggiorazione del 150 % in luogo di quella del 170 % prevista con al proroga dell’incentivo nel 2019.

Ricordiamo che la proroga presenta alcune sostanziali differenze rispetto alle passate edizioni dell’iperammortamento, in particolare con riferimento alla misura della maggiorazione del costo di acquisizione degli investimenti.

Viene prevista infatti una maggiorazione pari al:

  • 170% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • 100% per gli investimenti compresi tra 2,5 e 10 milioni di euro;
  • 50% per gli investimenti compresi tra 10 e 20 milioni di euro.

L’Agenzia delle Entrate ribadisce inoltre la proroga per il 2019, nella misura del 40 %, dell’iperammortamento anche sugli investimenti immateriali, funzionali a quelli materiali in chiave 4.0.
Confermate anche le disposizioni in caso di investimenti sostituitivi che è possibile fare a patto che le caratteristiche del nuovo investimento non si discostino in misura sostanziale rispetto all’investimento originario.   
Qualora i beni oggetto dell’agevolazione vengano ceduti a titolo oneroso o delocalizzati in strutture produttive all’estero, l’Agenzia applica un meccanismo di recupero delle agevolazioni mentre, chiarisce l’ADE, non si verifica la decadenza delle agevolazioni dell’iperammortamento nel caso di mutamento della titolarità dell’impresa.

Guarda le altre notizie di Finanza d'impresa
13/05/2020 Regione Lombardia: Misura Credito Adesso

Credito adesso è la misura della Regione Lombardia, costituita da un finanziamento e da un contributo in conto interessi, che rientra nel pacchetto di misure approvate per affrontare l’emergenza Coronavirus e soddisfare l'esigenza di piccole e medie imprese e professionisti lombardi di poter disporre di liquidità per garantire la continuità aziendale e avere le risorse necessarie per consentire la ripartenza.

29/04/2020 Lombardia: FAICredito - Contributi per abbattimento tasso di interesse dei finanziamenti bancari

FAICredito è la misura straordinaria per la liquidità delle micro, piccole e medie imprese, messa in campo dalle Camere di Commercio lombarde e della Regione Lombardia che consiste nella concessione di contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti bancari per operazioni di liquidità. Previsto inoltre un ulteriore contributo a copertura del costo della garanzia, compresi i costi di istruttoria, per le pratiche presentate tramite i Consorzi Fidi, che si impegnano ad applicare tariffe calmierate sulle operazioni oggetto di agevolazione.

28/04/2020 Protocollo Regione-Unioncamere per la liquidità delle imprese emiliano-romagnole

Entro il prossimo 30 aprile tutte le Camere di Commercio emiliano-romagnole delibereranno l'importo da destinare al fondo regionale camerale costituito con il Protocollo quadro per il “Sostegno alla liquidità delle imprese colpite dagli effetti dell’applicazione delle disposizioni sul contenimento del Covid-19”, sottoscritto da Regione e da Unioncamere regionale.