Internazionalizzazione: voucher per TM export

Piano straordinario per il rilancio internazionale del Made in Italy: ad aprile 2015 il voucher per il temporary export manager si concretizzerà in un bando.
 
La promozione del Made in Italy passerà attraverso l’innovazione delle imprese coinvolte, che verranno incentivate a migliorarsi anche attraverso l’assunzione di figure professionali specializzate nei processi di internazionalizzazione (export manager). 
 
Tra gli obiettivi, realizzare un segno distintivo unico per le produzioni agroalimentari Made in Italy e un potenziamento degli strumenti di contrasto al cosiddetto Italian sounding nel mondo, ovvero la distribuzione all’estero di copie di un prodotto tipicamente italiano con caratteristiche diverse rispetto all’originale che vanno ad ingannare i consumatori. Verranno inoltre create delle piattaforme logistico-distributive all’estero, rafforzati gli accordi con le reti di distribuzione, valorizzate e tutelate le certificazioni di qualità e di origine dei prodotti.
Guarda le altre notizie di Internazionalizzazione
11/01/2023 Bonus Export Digitale: esteso anche alle piccole imprese il contributo a fondo perduto per l'internazionalizzazione

È stata estesa anche alle piccole imprese manifatturiere la possibilità di fruire del Bonus Export Digitale di Invitalia, che finanzia lo sviluppo dell’attività di esportazione e di internazionalizzazione, mediante l’impiego delle soluzioni digitali per l’export disponibili sul mercato.

Previsto un contributo a fondo perduto di 4.000 euro.

07/02/2018 CCIAA Modena: contributi a fondo perduto per la partecipazione a fiere (anno 2018)
La Camera di commercio di Modena ha stanziato 250.000,00 € a favore delle micro, piccole e medie imprese del territorio che intendono partecipare ad iniziative di internazionalizzazione. Domande a partire dalle ore 10,00 del 27 febbraio fino alle ore 12,00 del 2 marzo 2018.
 
23/01/2018 CCIAA Reggio Emilia: contributi a fondo perduto per la partecipazione a fiere

Nell’ambito delle iniziative istituzionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio di Reggio Emilia stanzia i fondi per l’erogazione di contributi alle MPMI reggiane che parteciperanno a manifestazioni fieristiche internazionali tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018.