GDPR, il bilancio della Commissione UE a otto mesi dalla sua applicazione

La Commissione UE ha reso noto che, nel corso degli otto mesi successivi all’adozione del regolamento comunitario sulla protezione dei dati personali (GDPR del 25 maggio 2018), sono stati numerosi (circa 95.000) i reclami dei cittadini indirizzati alle autorità nazionali preposte alla verifica del rispetto delle normativa europea sulla privacy.
Si tratta di un dato significativo che conferma l’efficacia del regolamento europeo nel dare alle persone un ruolo maggiormente attivo nella tutela dei propri dati.
I reclami dei cittadini europei hanno riguardato principalmente:

  • società di telemarketing (sia in relazione alle telefonate sia alle e-mail);
  • telecamere a circuito chiuso;
  • impianti di sorveglianza.

Sono state invece 255 le investigazioni, avviate per effetto di segnalazioni di privati e autorità nazionali, da cui sono scaturite sanzioni, in alcuni casi piuttosto salate (50 milioni di euro ad Alphabet, la società che controlla Google).
Interessante il caso della piattaforma di chat in lingua inglese, Knuddels.de, che si è vista comminare una sanzione di soli 20.000 euro in luogo di una ben più onerosa sanzione del 4 % dei ricavi lordi annuali , prevista dal regolamento, grazie alla collaborazione dimostrata nella ricerca della soluzione alla fuga di dati personali dei suoi utenti che si era verificata.

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