Rating di Legalità

Filtra per
29/01/2020 Vola il numero delle imprese in possesso del Rating di legalità

Sono sempre più numerose, in particolar modo nel nord Italia, le imprese che riconoscono i vantaggi competitivi che derivano dal possedere il Rating di Legalità.

 

25/10/2019 RATING DI LEGALITÀ: nasce la piattaforma on line “WEBRATING” per la semplificazione della compilazione delle richieste di rating

Dal 21 ottobre 2019 le imprese che vogliono fare richiesta del Rating di Legalità possono farlo on line, in modo più semplice e rapido, attraverso la nuova piattaforma “WEBRATING” lanciata dall’AGCM. 

 

13/06/2017 Il rating di legalità approda nel Registro delle Imprese

Il Registro delle Imprese si arricchisce di nuove informazioni per mettere a fuoco il profilo di affidabilità delle aziende, le visure conterranno l'indicazione del rating di legalità rilasciato dall'AGCM alle aziende che ne hanno fatto richiesta e che hanno superato il vaglio dell'Autorità stessa.  L'Emilia-Romagna è la regione leader, con 528 imprese certificate ovvero il 15,3% del totale.

02/01/2017 Il rating di legalità nel Codice Appalti

Anche per competere nel mondo degli appalti diventa sempre più importante non solo acquisire il Rating, ma anche ottenere un punteggio elevato, grazie al rispetto dei criteri normativi e all’implementazione di strumenti extra-normativi che certificano l’operare dell’impresa nel solco della responsabilità sociale e della legalità.

02/01/2017 Il rating di legalità all’esame di Bankitalia

Nella veste di strumento agevolatore della concessione del credito alle società, Banca d'Italia dovrà verificare se effettivamente l'assegnazione del "patentino" di solidità alle imprese abbia fruttato effetti positivi nella erogazione di finanziamenti.

10/10/2016 25 Ottobre 2016 Seminario Rating di Legalità
Il 25 Ottobre Esclamativa interviene all'Ordine dei Commerciali per parlare di Rating di Legalità e delle potenzialità che questo strumento rappresenta per le aziende. 
04/05/2016 Rating di Legalità : un vantaggio per l’impresa
Introdotto nel 2012, il rating di legalità è uno strumento che valorizza i principi di comportamento etico in ambito aziendale tramite l’assegnazione di un riconoscimento, misurato in “stellette”, da una a tre.
18/02/2016 Rating di legalità: sempre più imprese lo scelgono

Rating di legalità per imprese virtuose, corsia preferenziale nell'accesso ai finanziamenti e per ottenere agevolazioni.

02/10/2015 eRating: il servizio di Esclamativa per le imprese che fanno richiesta del Rating di Legalità
In cosa consiste il Rating? Quali sono i vantaggi per le aziende?  Scopri il Servizio eRating di Esclamativa!
28/09/2015 Rating di Legalità: i vantaggi per le aziende
Per promuovere principi etici nei comportamenti aziendali e la loro riconoscibilità, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri della Giustizia e dell’Interno ha deliberato il Regolamento per definire l’attribuzione di un rating di legalità alle imprese operanti nel territorio nazionale. L’azienda che ottiene il rating di legalità consegue vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario: le modalità sono stabilite con decreto del ministro dell’economia e delle finanze e del ministro dello Sviluppo economico.
30/12/2014 Rating di legalità per le imprese
Il rating di legalità è un tipo di rating etico destinato alle imprese italiane, nato nel 2012.
L' Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) in raccordo con i Ministeri della Giustizia e dell’Interno, ha deliberato nel novembre 2012 il Regolamento per definire l’attribuzione del rating di legalità alle imprese operanti nel territorio nazionale con fatturato sopra i 2 milioni di Euro. Del rating attribuito alle aziende si tiene conto in sede di concessione di finanziamenti pubblici da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario.