Rating di Legalità: i vantaggi per le aziende

Per promuovere principi etici nei comportamenti aziendali e la loro riconoscibilità, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri della Giustizia e dell’Interno ha deliberato il Regolamento per definire l’attribuzione di un rating di legalità alle imprese operanti nel territorio nazionale. 
 
L’azienda che ottiene il rating di legalità consegue vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario: le modalità sono stabilite con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministro dello Sviluppo Economico.
Se volessimo semplificare, l'assegnazione del Rating permette alle imprese di essere considerate “virtuose”: a tal fine, previa presentazione di apposita domanda all’Antitrust, è prevista l’attribuzione di un punteggio da una a tre stelle, in base ad alcuni parametri organizzativi e di comportamento. 
 
In cosa consiste dunque il Rating?
 
  • È un voto: viene attribuito con un punteggio che l’Autorità garante della concorrenza ha configurato da una a tre stellette e che permette di assegnare alle imprese virtuose titoli ufficiali per richiedere un accesso agevolato ai finanziamenti bancari.
  • Ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. Se vengono meno i requisiti grazie ai quali l’azienda ha ottenuto un rating più alto l’Antitrust riduce il numero di stellette. 
  • Sul sito dell’Autorità è disponibile l’elenco completo delle aziende che hanno ottenuto il rating. In caso di perdita di uno dei requisiti base, necessari per ottenere una stelletta, l’Autorità dispone la revoca del rating.
 
Potranno richiedere l’attribuzione del rating le imprese operative in Italia che siano iscritte al registro delle imprese da almeno due anni.
Il rating avrà un range tra un minimo di una ‘stelletta’ a un massimo di tre ‘stellette’, attribuito dall’Autorità sulla base delle dichiarazioni delle aziende che verranno verificate tramite controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni interessate.
 
I vantaggi per le aziende: 
  • L'attribuzione del Rating aumenta il potere dell' l’immagine aziendale: un’impresa che ha il Rating migliora la propria limpidezza e trasparenza nell'operare e viene riconosciuta dagli altri attori sul mercato come un soggetto sano e virtuoso. Di conseguenza l'attribuzione del Rating favorisce opportunità di fare business e distinguendosi in maniera evidente dai propri competitors.
  • Il Rating di Legalità é considerato un valore aggiunto dalla Pubblica Amministrazione per l'emanazione di bandi e contributi, sia al momento della stesura del Bando Stesso, sia della valutazione.
  • Il Rating di Legalità è tenuto in conto dagli Istituti di Credito quando assegnano un finanziamento: se un’impresa ha il Rating di Legalità, può ottenere migliori condizioni in banca. Se un'azienda possiede il Rating, infatti, la banca che valuta la richiesta di finanziamento ha già una serie di requisiti verificati dall’AGCM e non deve impiegare tempo a reperirli lei stessa. Inoltre le banche devono tenere conto del Rating di Legalità nella determinazione delle condizioni economiche di erogazione.
Guarda le altre notizie di Rating di Legalità
29/01/2020 Vola il numero delle imprese in possesso del Rating di legalità

Sono sempre più numerose, in particolar modo nel nord Italia, le imprese che riconoscono i vantaggi competitivi che derivano dal possedere il Rating di Legalità.

 

25/10/2019 RATING DI LEGALITÀ: nasce la piattaforma on line “WEBRATING” per la semplificazione della compilazione delle richieste di rating

Dal 21 ottobre 2019 le imprese che vogliono fare richiesta del Rating di Legalità possono farlo on line, in modo più semplice e rapido, attraverso la nuova piattaforma “WEBRATING” lanciata dall’AGCM. 

 

13/06/2017 Il rating di legalità approda nel Registro delle Imprese

Il Registro delle Imprese si arricchisce di nuove informazioni per mettere a fuoco il profilo di affidabilità delle aziende, le visure conterranno l'indicazione del rating di legalità rilasciato dall'AGCM alle aziende che ne hanno fatto richiesta e che hanno superato il vaglio dell'Autorità stessa.  L'Emilia-Romagna è la regione leader, con 528 imprese certificate ovvero il 15,3% del totale.