CCIAA Vicenza: Contributi a fondo perduto per la digitalizzazione delle imprese vicentine

La Camera di Commercio di Vicenza ha pubblicato il Bando per la concessione di contributi a supporto della digitalizzazione delle imprese con l'intento di supportare attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto la digitalizzazione delle imprese anche attraverso lo sviluppo di canali di promozione e commercializzazione digitale.

Chi può richiedere il contributo a fondo perduto 

Possono fare richiesta di contributo le imprese di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Vicenza ed in regola con il pagamento del diritto annuale (entrambi questi due ultimi requisiti devono sussistere almeno al momento della liquidazione del contributo).

Cosa finanzia il contributo a fondo perduto 

Sono ammesse a contributo le spese di consulenza e i costi di servizio relativi a:

  • Tecnologie di innovazione digitale 4.0;
  • Software gestionale e/o per servizi all’utenza;
  • Servizi per la connettività, compresa la Banda Ultralarga;
  • Consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all'analisi e all'attestazione dell'interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali e canoni di leasing per beni materiali/strumentali 4.0. 

Le spese devono essere sostenute e interamente pagate nel periodo che decorre dal 1° gennaio 2021 fino al 30 settembre 2021.

Misura del contributo a fondo perduto

Il contributo è di € 2.000,00 per una spesa minima di € 4.000,00

Il contributo è di € 4.000,00 per una spesa minima di € 8.000,00

Alle imprese in possesso del rating di legalità viene attribuita una premialità di € 200,00 da sommare al contributo spettante

Quando presentare domanda

La domanda va presentata dalle ore 10.00 del 23 marzo 2021 alle ore 21.00 del 13 aprile 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Al via dal 23 marzo 2021 il bando della Camera di Commercio di Vicenza che finanzia la digitalizzazione delle imprese anche attraverso lo sviluppo di canali di promozione e commercializzazione digitale.

Previsto un contributo a fondo perduto fino a 4.000 euro.

 

La Camera di Commercio di Vicenza ha pubblicato il Bando Internazionalizzazione 2020 con l'intento di sostenere le imprese vicentine che realizzino progetti di internazionalizzazione che prevedano l’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.

Previsto un contributo a fondo perduto di 2.000 euro su un spesa minima di 4.000 euro.

La Camera di Commercio di Vicenza ha pubblicato il Bando per contributi a supporto della filiera turistica 2020, con l'intento di sostenere singole azioni di promozione dell’attività imprenditoriale, volte a rafforzare l’immagine dell’impresa e del territorio locale ed a promuovere il turismo lento, culturale e enogastronomico.

Previsto un contributo a fondo perduto di 2.000 euro.

La Camera di Commercio di Vicenza ha pubblicato il Bando Voucher Digitali I 4.0 che prevede la concessione, in favore delle micro, piccole e medie imprese vicentine, di un voucher dell'importo massimo di 2.000 € per progetti di innovazione tecnologica finalizzati alla digitalizzazione aziendale.

Domande al via dal 23 giugno al 23 luglio 2020.

Domande al via dal 10 settembre all’ 11 novembre 2019, esclusivamente in via telematica. 
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 05/06/2026 Regione Piemonte: riapre il bando per digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese

La Regione Piemonte ha riaperto il bando “Digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese”, finanziato dal PR FESR 2021-2027, per sostenere investimenti in innovazione, competitività e sostenibilità delle imprese piemontesi. La misura prevede finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per progetti di digitalizzazione, innovazione dei processi produttivi, economia circolare e transizione ecologica. Lo sportello per la Linea B – Efficientamento produttivo aprirà il 7 luglio 2026, mentre quello per la Linea A – Digitalizzazione delle imprese sarà operativo dal 13 ottobre 2026. I progetti ammissibili possono arrivare fino a 3 milioni di euro di investimento.

Esclamativa 05/06/2026 Regione Lombardia: 6 milioni di euro per sostenibilità ed economia circolare nella filiera dell'edilizia

Regione Lombardia è aperto il bando EDIL-SOS con una dotazione di 6 milioni di euro per sostenere investimenti in economia circolare, innovazione ed efficientamento dei processi produttivi delle MPMI della filiera edilizia. Contributi fino al 60% delle spese ammissibili e fino a 250.000 euro per progetto. Domande fino al 30 settembre 2026. 

Esclamativa 05/06/2026 Il problema non è essere sostenibili. È dimostrarlo.

Molte imprese hanno già investito in efficientamento energetico, certificazioni, sicurezza, formazione e sistemi di gestione, contribuendo concretamente al proprio percorso di sostenibilità. Tuttavia, spesso questi interventi non vengono misurati e valorizzati nel loro insieme. In un contesto in cui banche, clienti e grandi committenti guardano sempre più ai criteri ESG, diventa fondamentale saper documentare il valore generato. Il Rating di Sostenibilità consente di fotografare il livello ESG dell'impresa, valorizzare quanto è già stato realizzato e individuare le azioni migliorative più efficaci per rafforzarne il posizionamento.