Sviluppo Sostenibile: pubblicato il bando per la realizzazione di una parte delle attività

Il bando è rivolto ad associazioni, cooperative e imprese che, data di pubblicazione del presente bando, devono possedere i seguenti requisiti:
  • essere costituite da almeno 3 anni, nella forma prevista dalla legge;
  • avere realizzato negli ultimi 3 anni almeno un progetto in linea con l’oggetto e le finalità del presente bando, con un importo uguale o superiore alla richiesta di finanziamento;
  • essere in possesso, al momento della partecipazione al bando, di tutti i requisiti di cui alle dichiarazioni ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 riportate all'interno del formulario.
I contributi saranno concessi, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, sulla base di una procedura di valutazione a sportello delle domande pervenute, le quali saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per ciascuna proposta progettuale è previsto un finanziamento massimo dell’80% dell’intero costo della proposta progettuale, il quale non potrà comunque essere superiore a € 35.000,00.
 
Il contributo verrà liquidato con le seguenti modalità:
  • Prima tranche 30%: sarà attribuita a seguito della sottoscrizione dell’impegno all'utilizzo delle risorse per la realizzazione della proposta progettuale presentata;
  • Seconda ed ultima tranche 70%.
I progetti presentati potranno avere una durata massima di 12 mesi. 
 
Sono da considerarsi ammissibili tutte le voci di spesa e i costi riferibili alle attività strettamente funzionali alla realizzazione dei progetti. Nello specifico, sono ammessi:
  • i costi relativi al personale;
  • i costi relativi ad attività di consulenza, in misura non superiore al 30% dell’importo;
  • i costi per l’acquisto di strumentazione e servizi strettamente funzionali all'attività, inclusa l’acquisizione di licenze per strumenti informatici;
  • le spese generali derivanti direttamente dai progetti presentati;
  • le spese relative agli aspetti logistici.
Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute successivamente alla data di sottoscrizione dell’impegno all'utilizzo delle risorse.
Presentazione delle domande solo ed esclusivamente via PEC a partire dalle ore 08:00 del giorno 22 maggio 2018 fino al termine ultimo delle ore 20:00 del giorno 30 giugno 2018. 
 
Scarica il Programma Sviluppo Sostenibile nella nostra area riservata.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 23/04/2026 Voucher Cloud e Cybersecurity: proroga al 27 maggio per l’accreditamento dei fornitori

Prorogato al 27 maggio 2026 il termine per l’accreditamento dei fornitori del Voucher Cloud e Cybersecurity. Un passaggio decisivo per poter proporre ai propri clienti i benefici del contributo che prevede questo interessane incentivo.

Esclamativa 15/04/2026 Iperammortamento 2026-2028: cosa prevede la bozza del decreto attuativo e come cambia l’accesso all’incentivo

Definite le regole operative del nuovo iperammortamento: procedura strutturata, perizia sempre obbligatoria e fruizione progressiva. Il decreto è ancora in bozza, ma chiarisce già come funzionerà la misura.

Esclamativa 30/03/2026 Bando Certificazioni Emilia-Romagna 2026: contributi fino al 65% per ISO, ESG e sistemi di gestione

Aprirà il prossimo 16 aprile il nuovo bando della Regione Emilia-Romagna per finanziare le certificazioni aziendali: contributi fino al 65% delle spese e fino 30.000 € a fondo perduto.

Scopri requisiti, le certificazioni finanziabili, le spese ammissibili e come accedere.