“BANDO ECOBONUS”: contributi per la sostituzione dei veicoli commerciali inquinanti

I soggetti che possono presentare la domanda di contributo sono: 
  • le micro, piccole e medie imprese, regolarmente iscritte alla CCIAA territorialmente competente, aventi sede legale o unità locale in uno dei comuni previsti nel PAIR2020 (Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Carpi, Imola e Faenza, Castelfranco Emilia, Formigine, Sassuolo, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Cento, Lugo, Riccione Argelato, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell´Emilia, Ozzano, Pianoro, Sasso Marconi, Zola Predosa) oppure in possesso di un pass d’accesso alla ZTL di uno dei medesimi comuni;
  • proprietarie di un autoveicolo di categoria N1 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t) appartenenti alla categoria  Pre Euro Diesel , Euro1 Diesel, Euro 2 Diesel e Euro 3 Diesel.
Sono escluse le imprese di trasporto conto terzi, quelle operanti nel settore pesca, acquacoltura e produzione primaria di prodotti agricoli, le PA e gli enti senza fine di lucro. E' ammesso a contributo l’acquisto di un autoveicolo, di nuova immatricolazione, di categoria N1, di classe ambientale Euro 6, ad alimentazione:
  • benzina-GPL
  • benzina/metano
  • ibrida (benzina/elettrica)
  • elettrica. 
Il Proprietario del veicolo acquistato deve essere il medesimo del veicolo rottamato; la proprietà deve essere mantenuta per almeno un anno dall’acquisto. E’ escluso l’acquisto mediante leasing. Le domande dovranno essere presentate con modalità telematica dalle ore 14.00 del 10 aprile 2017 e fino alle ore 12.00 del 21 aprile .
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 14/05/2024 Decreto Superbonus: Novità Crediti d'imposta Transizione 5.0

Dal Decreto Superbonus arrivano gli attesi chiarimenti sul periodo di validità dei crediti d'imposta 5.0.

Attraverso un emendamento governativo al Decreto Superbonus il Governo ha fatto luce sul periodo di validità dei crediti d'imposta Transizione 5.0, sgomberando il campo dalle interpretazioni che fino ad ora circolate.

Esclamativa 10/05/2024 Regione Piemonte : In apertura Bando per il sostegno alle start-up innovative

Uscirà presto il Bando per il sostegno alla prima crescita delle start-up innovative della Regione Piemonte con l'obiettivo di sostenere il posizionamento competitivo e di mercato di progetti imprenditoriali originanti da iniziative pubbliche (spin-off della ricerca) o private e fondati su prodotti/servizi/modelli di business innovativi e incentivare l’avvicinamento da parte delle start-up di investitori esterni e il reperimento di risorse da parte degli stessi.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto in regime di esenzione:

1) fino al 70% (e nel limite di 210.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso la start-up reperisca  risorse da parte di investitori esterni per la realizzazione del business plan;

2) fino al 50% (e nel limite di 150.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso in cui il business plan sia esclusivamente finanziato da risorse già nelle disponibilità della start-up. 

Esclamativa 10/05/2024 Regione Piemonte : In apertura la II edizione del Bando SWich

In apertura la II edizione del Bando SWich per supportare le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese/dell’ecosistema della ricerca piemontese e la transizione dei relativi risultati alle fasi di avvio industriale e/o commerciale.

La dotazione finanziaria disponibile è di € 80.000.000.