Camera di Commercio di Bologna: contributi a fondo perduto per l’avvio di nuove imprese nell'area metropolitana di Bologna

A far data dal 16 settembre e fino al 15 ottobre 2019, le micro, piccole e medie imprese, aventi sede e/o unità locale nell’area metropolitana di Bologna, avviate a far data dal 1° gennaio 2019, potranno fare domanda di contributo alla CCIAA di Bologna per ottenere fino a 30.000 euro a fondo perduto.
La Camera di Commercio di Bologna ha infatti stanziato 1 milione di euro con l’intento di supportare l’avvio di nuove imprese, in particolare delle imprese “giovanili” e “femminili”, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto pari al 50 % delle spese sostenute per avviare l’impresa.
 
Le spese ammesse dal bando sono le seguenti:
  • Onorari notarili (per costituzione società, atto acquisto locali per esercizio attività, stipula contratto affitto d’azienda);
  • Acquisto/noleggio o leasing di beni nuovi, durevoli, strettamente funzionali all’attività dell’impresa;
  • Acquisto licenze d’uso/noleggio di software gestionale/professionale;
  • Spese per la realizzazione di reti telematiche;
  • Costi per deposito/acquisizione di brevetti, deposito marchi e acquisizione diritti di licenza;
  • Spese per la formazione del personale;
  • Spese di pubblicità e per la realizzazione di materiale promozionale;
  • Spese per la prima progettazione e realizzazione del sito web aziendale;
  • Spese relative ai canoni del contratto di affitto dell’azienda, affitto locali aziendali, quote iniziali del contratto di franchising (nel limite del 30% spese ammissibili);
  • Spese relative alle utenze (energia elettrica, acqua, gas, telefono fisso e internet da postazione fissa, per un periodo massimo di 6 mesi);
  • Spese per acquisizione di certificazioni;
  • Spese di consulenza per la realizzazione del business plan.
I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili inoltrate da imprese giovanili e femminili, in base all’ordine cronologico di arrivo della richiesta.
Potrebbe interessarti anche...
19/07/2019 Riapre il bando della Camera di Commercio di Bologna che eroga contributi a fondo perduto per l'acquisto di sistemi di sicurezza
Dal 16 settembre all’11 ottobre 2019 le micro e piccole imprese bolognesi potranno nuovamente fare domanda per accedere al contributo camerale pari al 50 % delle spese ammissibili - fino ad un massimo di € 3.000 - per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza.
13/06/2019 Bando Start Up Innovative 2019 della Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il Bando Start Up innovative 2019 che prevede contributi a fondo perduto del 60 % per micro e piccole imprese registrate nella sezione speciale del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio dedicata alle start-up innovative. Domande dalle ore 10 dell’ 8 luglio 2019 alle ore 17.00 dell’11 ottobre 2019.

 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
08/05/2024 INTERVISTA - Finanza agevolata per PMI: l'occasione per scrivere il proprio futuro

Condividiamo con grande piacere l'intervista ai nostri co-founders Jonathan Santini e Anna Maria Martinelli condotta da Tudor Lazariu, fondatore di Sportello Digitale, 

È stata l'occasione per ribadire il ruolo strategico che riveste la finanza agevolata nell'accelerare la crescita delle imprese.

 

07/05/2024 Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige - L.P. 4/1997

Nuova opportunità della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige che intende concedere alle imprese servizi di consulenza e formazione nonché di diffusione di conoscenze, sono agevolabili solo le iniziative strettamente attinenti all’attività svolta in provincia di Bolzano.

Le spese per le iniziative di formazione e consulenza sono ammissibili nella seguente misura massima per anno di imputazione:

a) 50.000,00 euro per le piccole imprese;

b) 100.000,00 euro per le medie e grandi imprese.

06/05/2024 CCIAA dell'Emilia: Bando Certificazioni - ESG

Con il Bando Certificazioni - ESG, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura dell’Emilia intende sostenere ed incentivare la competitività delle imprese attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG.

Il contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese sostenute fino ad un importo massimo complessivo di euro 14.000,00.