Deduzione per il personale dedicato ad attività di ricerca e sviluppo

L’agevolazione consiste in un risparmio di imposta (deduzione) pari al costo del lavoro sostenuto per il personale addetto alle attività di ricerca e sviluppo. 
Per le imprese l’aliquota IRAP da applicare alla base imponibile ammonta di norma al 3,90%.
 
Rientrano nell’ambito applicativo dell’agevolazione i costi del personale addetto all’attività di ricerca e sviluppo, a prescindere dall’inquadramento contrattuale.
L’Agenzia delle Entrate ha poi chiarito ed esteso l’ambito di applicazione della norma.
In particolare, è estesa la possibilità di usufruire dell’agevolazione alle seguenti fattispecie: 
 
  • lavoratori a progetto ed amministratori;
  • soggetti che svolgono esclusivamente ricerca e che producono e vendono servizi di ricerca e sviluppo;
  • costi del personale in ipotesi di distacco, titolarità da parte del ricercatore di borse di studio ovvero assunzione del ricercatore con contratto di collaborazione a progetto nonché occasionale (a condizione che sia individuato uno specifico obiettivo con valutazione preventiva e riscontro consuntivo del risultato conseguito).
 
Sono deducibili tutti i costi del personale (salari, stipendi, oneri sociali, TFR, ecc…). Le deduzioni competono per le spese sostenute nell’anno precedente.
 
Elemento essenziale perché si possa attuare la completa deducibilità, ai fini IRAP, dei costi sostenuti per ricerca e sviluppo, è l’ attestazione di effettività dei costi sostenuti per il personale addetto alla ricerca".
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 15/05/2024 Regione Marche: In apertura tre nuovi bandi per le imprese marchigiane

Nuove opportunità dalla Regione Marche, in apertura tre nuovi bandi per il sostegno all'avvio e al consolidamento delle start up innovative, per le strategie innovative di internazionalizzazione e per la promozione di investimenti in rete per il rafforzamento delle filiere.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi a fondo perduto. 

Esclamativa 14/05/2024 Decreto Superbonus: Novità Crediti d'imposta Transizione 5.0

Dal Decreto Superbonus arrivano gli attesi chiarimenti sul periodo di validità dei crediti d'imposta 5.0.

Attraverso un emendamento governativo al Decreto Superbonus il Governo ha fatto luce sul periodo di validità dei crediti d'imposta Transizione 5.0, sgomberando il campo dalle interpretazioni che fino ad ora circolate.

Esclamativa 10/05/2024 Regione Piemonte : In apertura Bando per il sostegno alle start-up innovative

Uscirà presto il Bando per il sostegno alla prima crescita delle start-up innovative della Regione Piemonte con l'obiettivo di sostenere il posizionamento competitivo e di mercato di progetti imprenditoriali originanti da iniziative pubbliche (spin-off della ricerca) o private e fondati su prodotti/servizi/modelli di business innovativi e incentivare l’avvicinamento da parte delle start-up di investitori esterni e il reperimento di risorse da parte degli stessi.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto in regime di esenzione:

1) fino al 70% (e nel limite di 210.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso la start-up reperisca  risorse da parte di investitori esterni per la realizzazione del business plan;

2) fino al 50% (e nel limite di 150.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso in cui il business plan sia esclusivamente finanziato da risorse già nelle disponibilità della start-up.