Fondo Energia: via alle domande dal 13 giugno al 27 luglio 2019

Dal 13 giugno al 27 luglio 2019 sarà nuovamente possibile fare domanda per il Fondo Energia che finanzia al 100 % progetti di green economy attraverso la concessione di mutui di importo fino a € 750.000, durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso, e ad un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,75% per il restante 30%.

Agevolabili i progetti, presentati da imprese  in forma singola o associata, società d’area, soggetti gestori di aree produttive ed Esco, volti a:
  • migliorare l’efficienza energetica e ridurre i gas climalterati;
  • produrre energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo e gli impianti di cogenerazione Ad alto rendimento.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 13 giugno alle ore 16:00 del 26 luglio 2019. Saranno accolte le prime 60 domande. 
Potrebbe interessarti anche...

La Regione Emilia Romagna ha prorogato al 7 maggio 2019 i termini di partecipazione al Fondo Energia, strumento di finanza agevolata a sostegno degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Il Gestore dei servizi energetici si è recentemente pronunciato positivamente pubblicando una risposta tra le faq relativa alla cumulabilità di iper e super ammortamento con gli incentivi del MiSe sulle energie rinnovabili, diverse dal fotovoltaico.
Previsti nella bozza di decreto sulle agevolazioni per le fonti energetiche alternative 250 mln di euro nel triennio 2018/2020.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 10/05/2024 Regione Piemonte - Pre informativa Bando per il sostegno alle start-up innovative

Uscirà presto il Bando per il sostegno alla prima crescita delle start-up innovative della Regione Piemonte con l'obiettivo di sostenere il posizionamento competitivo e di mercato di progetti imprenditoriali originanti da iniziative pubbliche (spin-off della ricerca) o private e fondati su prodotti/servizi/modelli di business innovativi e incentivare l’avvicinamento da parte delle start-up di investitori esterni e il reperimento di risorse da parte degli stessi.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto in regime di esenzione:

1) fino al 70% (e nel limite di 210.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso la start-up reperisca  risorse da parte di investitori esterni per la realizzazione del business plan;

2) fino al 50% (e nel limite di 150.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso in cui il business plan sia esclusivamente finanziato da risorse già nelle disponibilità della start-up. 

Esclamativa 10/05/2024 Unioncamere Lombardia - Bando Voucher digitali I4.0

Con il nuovo Bando Voucher digitali I4.0, le Camere di Commercio della Lombardia, d’accordo con la Regione Lombardia, intendono promuovere l’adozione di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali e sviluppare ecosistemi dell’innovazione digitale e green rafforzando la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0, in una logica di condivisione delle tecnologie e attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute. L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi ammissibili e fino ad un massimo di € 10.000,00.

Esclamativa 08/05/2024 INTERVISTA - Finanza agevolata per PMI: l'occasione per scrivere il proprio futuro

Condividiamo con grande piacere l'intervista ai nostri co-founders Jonathan Santini e Anna Maria Martinelli condotta da Tudor Lazariu, fondatore di Sportello Digitale, 

È stata l'occasione per ribadire il ruolo strategico che riveste la finanza agevolata nell'accelerare la crescita delle imprese.