Imprenditoria femminile: 300 milioni di euro di credito

Beneficiari dell’intervento sono le PMI femminili con sede operativa  o legale su tutto il territorio nazionale. PMI femminili così come definito all’articolo 2, comma 1, lettera a) della legge 25 febbraio 1992 n. 215 e successive modifiche e integrazioni
Le risorse previste sono impiegate per interventi di garanzia diretta, controgaranzia e cogaranzia del fondo mediante compartecipazione alla copertura del rischio.
Nell’ambito della sezione speciale, una quota pari la 50% della dotazione è riservata alle nuove imprese femminili.
Introdotte modalità semplificate di accesso al fondo:
  • possibilità di prenotare direttamente la garanzia
  • priorità di istruttoria e di delibera
  • esenzione del versamento della commissione una tantum al fondo
  • copertura della garanzia fino all’80% sulla maggior parte delle operazioni
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 11/10/2024 MASE: Credito d'imposta per prodotti e imballaggi provenienti da materiali di recupero

Il MASE ha definito i criteri e le modalità per la fruizione del credito d'imposta per l’acquisto di prodotti e di imballaggi provenienti da materiali di recupero.

L'agevolazione è concessa nella misura del 36% delle spese ammissibili, ed è fruita sotto forma di credito d'imposta. L'agevolazione massima concedibile per il soggetto beneficiario, nell'ambito di ciascuno dei due sportelli, 2024 e 2025, non può, comunque, eccedere l'importo annuale di 20.000,00 euro.

Esclamativa 11/10/2024 Regione Umbria: Contributi a fondo perduto per la transizione ecologica

La Regione Umbria promuove un nuovo bando per sostenere lo sviluppo di Micro, Piccole e Medie imprese favorendone i percorsi di innovazione di prodotto, di processo, attraverso il sostegno all’acquisizione di Servizi di consulenza finalizzati all’avvio/proseguimento di percorsi volti a favorire la transizione ecologica, sociale e di governance.

Il contributo è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% per un importo massimo di contributo concedibile pari a 22.500,00 euro.

 

Esclamativa 10/10/2024 Regione Umbria: Bando Bridge To Digital

La Regione Umbria promuove un nuovo bando per supportare il processo di digitalizzazione delle micro e piccole imprese umbre sostenendo l’adozione da parte delle stesse di soluzioni digitali diffuse e trasversali idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute dal beneficiario, variabile in base alle dimensioni dell’impresa.