Iper ammortamento anche per i macchinari più semplici

Secondo quanto stabilito dal MiSe con la circolare n. 295485 del 1° agosto 2018 non è più richiesto il requisito dell’interconnessione per i macchinari meno complessi (ad esempio: trance, taglierine, seghe circolari, trapani, frantoi, e mulini di macinazione) a patto che siano in grado di trasmettere dati in uscita, funzionali, ad esempio, a soddisfare i requisiti di telemanutenzione e /o telediagnosi e/o controllo in remoto e di monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo. 
Decade quindi per i beni progettati per un unico ciclo di lavoro o per un’unica lavorazione completamente standardizzata l’obbligo dell’interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program, ovvero il secondo dei cinque requisiti previsti dalla circolare del 30 marzo 2017.
L’importante novità introdotta dalla circolare del MiSe di fatto apre la possibilità, per le imprese che hanno fatto investimenti dal 1 °gennaio 2017 agevolati tramite il superammortamento del 140 %, di iper ammortizzarli del 250 %, a fronte del fatto che riescano ad inserire nei beni oggetto del beneficio dei sistemi di trasferire dati in uscita. 
Il recupero della quota non iper ammortizzata nel 2017 potrà essere recuperata con ammortamento aggiuntivo del 110 %, risultante dalla differenza del 140% già utilizzato nel 2017 come super ammortamento  e quanto spettante per l’iper ammortamento del 250%.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
10/05/2024 Unioncamere Lombardia - Bando Voucher digitali I4.0

Con il nuovo Bando Voucher digitali I4.0, le Camere di Commercio della Lombardia, d’accordo con la Regione Lombardia, intendono promuovere l’adozione di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali e sviluppare ecosistemi dell’innovazione digitale e green rafforzando la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0, in una logica di condivisione delle tecnologie e attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute. L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi ammissibili e fino ad un massimo di € 10.000,00.

10/05/2024 Regione Piemonte - Pre informativa Bando per il sostegno alle start-up innovative

Uscirà presto il Bando per il sostegno alla prima crescita delle start-up innovative della Regione Piemonte con l'obiettivo di sostenere il posizionamento competitivo e di mercato di progetti imprenditoriali originanti da iniziative pubbliche (spin-off della ricerca) o private e fondati su prodotti/servizi/modelli di business innovativi e incentivare l’avvicinamento da parte delle start-up di investitori esterni e il reperimento di risorse da parte degli stessi.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto in regime di esenzione:

1) fino al 70% (e nel limite di 210.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso la start-up reperisca  risorse da parte di investitori esterni per la realizzazione del business plan;

2) fino al 50% (e nel limite di 150.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso in cui il business plan sia esclusivamente finanziato da risorse già nelle disponibilità della start-up. 

08/05/2024 INTERVISTA - Finanza agevolata per PMI: l'occasione per scrivere il proprio futuro

Condividiamo con grande piacere l'intervista ai nostri co-founders Jonathan Santini e Anna Maria Martinelli condotta da Tudor Lazariu, fondatore di Sportello Digitale, 

È stata l'occasione per ribadire il ruolo strategico che riveste la finanza agevolata nell'accelerare la crescita delle imprese.