RER: Industria 4.0, un bando per attrarre gli investimenti

Approvato dalla Giunta regionale il 17 luglio 2017, il bando dà attuazione alla legge regionale n. 14 del 18 luglio 2014, Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna. In tale ambito, prevede l’individuazione di proposte di investimento di alta rilevanza strategica che riceveranno sostegno attraverso la sottoscrizione di Accordi regionali di insediamento e sviluppo.
 
Gli interventi da proporre rientrano in due categorie.
 
  1. La prima riguarda le infrastrutture di ricerca, con spese ammissibili per acquisto di impianti, attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze, formazione per acquisire know-how e conoscenze tecniche. Non rientra tra gli interventi finanziabili l’edificazione di nuovi immobili.  
  2. La seconda tipologia di interventi ammissibili riguarda la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo. Sono ammissibili interventi rivolti a introdurre sul mercato nuovi prodotti o servizi, o adottare tecnologie produttive innovative che prevedano nuovi investimenti e ampliamenti produttivi sul territorio regionale. Il contributo complessivo per singolo progetto è commisurato all’entità della nuova occupazione generata a seguito degli interventi sostenuti.
C’è tempo fino al 30 settembre 2017 per presentare i programmi di investimento, che devono riguardare interventi mirati ad accelerare la diffusione di attività e competenze avanzate legate al processo di automazione industriale innescato dalle tecnologie digitali e denominato Industria 4.0. Si tratta in particolare di big data for business, Internet of Things, intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata. Potranno essere finanziati interventi per strutture e attività di ricerca e sviluppo, investimenti in formazione, assunzione di lavoratori svantaggiati e lavoratori disabili, azioni di riduzione dell’impatto ambientale.
 
Possono presentare domanda imprese singole che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi non ancora attive in Emilia-Romagna, ma che intendono investire sul territorio regionale, oppure  imprese già presenti con almeno una unità locale in Emilia-Romagna.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 15/05/2024 Regione Marche: In apertura tre nuovi bandi per le imprese marchigiane

Nuove opportunità dalla Regione Marche, in apertura tre nuovi bandi per il sostegno all'avvio e al consolidamento delle start up innovative, per le strategie innovative di internazionalizzazione e per la promozione di investimenti in rete per il rafforzamento delle filiere.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi a fondo perduto. 

Esclamativa 14/05/2024 Decreto Superbonus: Novità Crediti d'imposta Transizione 5.0

Dal Decreto Superbonus arrivano gli attesi chiarimenti sul periodo di validità dei crediti d'imposta 5.0.

Attraverso un emendamento governativo al Decreto Superbonus il Governo ha fatto luce sul periodo di validità dei crediti d'imposta Transizione 5.0, sgomberando il campo dalle interpretazioni che fino ad ora circolate.

Esclamativa 10/05/2024 Regione Piemonte : In apertura Bando per il sostegno alle start-up innovative

Uscirà presto il Bando per il sostegno alla prima crescita delle start-up innovative della Regione Piemonte con l'obiettivo di sostenere il posizionamento competitivo e di mercato di progetti imprenditoriali originanti da iniziative pubbliche (spin-off della ricerca) o private e fondati su prodotti/servizi/modelli di business innovativi e incentivare l’avvicinamento da parte delle start-up di investitori esterni e il reperimento di risorse da parte degli stessi.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto in regime di esenzione:

1) fino al 70% (e nel limite di 210.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso la start-up reperisca  risorse da parte di investitori esterni per la realizzazione del business plan;

2) fino al 50% (e nel limite di 150.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso in cui il business plan sia esclusivamente finanziato da risorse già nelle disponibilità della start-up.