Riapre il bando della regione Emilia Romagna sulle diagnosi energetiche

Ammissibili le seguenti tipologie di interventi: 
  • Diagnosi energetiche
Nel caso di richiesta di contributo per effettuare una diagnosi energetica, il contributo è erogabile solo a seguito dell’effettiva realizzazione da parte dell’impresa beneficiaria all’interno del sito produttivo oggetto di domanda di contributo di almeno un intervento di efficientamento energetico, ivi inclusi gli interventi di tipo gestionale, tra quelli aventi tempo di ritorno economico inferiore o uguale a 4 anni suggeriti dalla diagnosi energetica.
  • Adozione di sistemi di gestione energia conformi alle norme ISO 50001, comprensivi di diagnosi energetiche
Nel caso di richiesta di contributo riguardante l’intervento per l’adozione di sistemi di gestione dell’energia, conformi alle norme ISO 50001, il contributo è erogabile solo a seguito dell’ottenimento della conformità del sistema di gestione dell’energia alle norme ISO 50001.
Un medesimo sito produttivo non può essere oggetto di domanda di contributo sia per la diagnosi energetica sia per l’adozione del Sistema di Gestione Energia conforme alle norme ISO.
L’ammontare del contributo concedibile per ciascuna domanda è pari al:
  1. Diagnosi energetiche: 100% delle spese ammissibili, fino ad un contributo massimo di 10.000,00 euro al netto dell’IVA per la     realizzazione della diagnosi energetica;
  2. Adozione di sistemi di gestione energia conformi alle norme ISO 50001, comprensivi di diagnosi energetiche: 100% delle spese ammissibili, fino ad un contributo massimo di 20.000,00 euro al netto dell’IVA, per l’adozione del Sistema di Gestione Energia conforme alle norme ISO 50001.
Il contributo è finalizzato a coprire il 100% delle spese ammissibili ed è composto da una quota di cofinanziamento statale stabilita nel 25% delle spese ammissibili e da una restante quota di cofinanziamento regionale stabilita nel 75% delle stesse spese ammissibili. 
 
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 14/05/2024 Decreto Superbonus: Novità Crediti d'imposta Transizione 5.0

Dal Decreto Superbonus arrivano gli attesi chiarimenti sul periodo di validità dei crediti d'imposta 5.0.

Attraverso un emendamento governativo al Decreto Superbonus il Governo ha fatto luce sul periodo di validità dei crediti d'imposta Transizione 5.0, sgomberando il campo dalle interpretazioni che fino ad ora circolate.

Esclamativa 10/05/2024 Regione Piemonte : In apertura Bando per il sostegno alle start-up innovative

Uscirà presto il Bando per il sostegno alla prima crescita delle start-up innovative della Regione Piemonte con l'obiettivo di sostenere il posizionamento competitivo e di mercato di progetti imprenditoriali originanti da iniziative pubbliche (spin-off della ricerca) o private e fondati su prodotti/servizi/modelli di business innovativi e incentivare l’avvicinamento da parte delle start-up di investitori esterni e il reperimento di risorse da parte degli stessi.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto in regime di esenzione:

1) fino al 70% (e nel limite di 210.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso la start-up reperisca  risorse da parte di investitori esterni per la realizzazione del business plan;

2) fino al 50% (e nel limite di 150.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso in cui il business plan sia esclusivamente finanziato da risorse già nelle disponibilità della start-up. 

Esclamativa 10/05/2024 Regione Piemonte : In apertura la II edizione del Bando SWich

In apertura la II edizione del Bando SWich per supportare le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese/dell’ecosistema della ricerca piemontese e la transizione dei relativi risultati alle fasi di avvio industriale e/o commerciale.

La dotazione finanziaria disponibile è di € 80.000.000.