Sabatini Ter: operativo il nuovo modello di rating per l’ammissione al Fondo Garanzia

La novità è contenuta nella lettera M della parte VI delle Disposizioni operative del Medio Credito Centrale aggiornate con il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 dicembre 2016 (il cui comunicato è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 13 giugno 2017 n. 135).
La garanzia pubblica è differenziata in funzione del profilo di rischio dell’impresa, determinato con un nuovo sistema di rating, in modo da ampliare la platea delle imprese potenzialmente beneficiarie e supportare quelle che hanno più necessità.
 
Le classi sono cinque:
  • Prima (area di rischio sicurezza): è riservata alle imprese caratterizzate da un profilo economico finanziario e da una capacità di far fronte agli impegni molto buoni. Il rischio di credito in questo caso è molo basso;
  • Seconda (area di rischio solvibilità): riguarda le imprese con adeguata capacità di far fronte agli impegni finanziari. Il rischio di credito è contenuto;
  • Terza (area di rischio vulnerabilità): è caratterizzata da tratti di vulnerabilità e il rischio di credito è accettabile;
  • Quarta (area di rischio pericolosità): l’impresa ha elementi di fragilità e il rischio di credito è significativo;
  • Quinta (rischiosità): è contraddistinta da problemi estremamente gravi, che pregiudicano la capacità di adempiere alle obbligazioni assunte. Rischio di credito elevato.
La riforma del Fondo di Garanzia per le PMI prenderà corpo dal prossimo 1 gennaio 2018 con l’introduzione di diversi modelli di rating a copertura percentuale variabile a seconda del rischio percepito. E’ iniziata una fase pilota dal 14 giugno 2017 riguardante le sole operazioni Sabatini-Ter.
 
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 14/05/2024 Decreto Superbonus: Novità Crediti d'imposta Transizione 5.0

Dal Decreto Superbonus arrivano gli attesi chiarimenti sul periodo di validità dei crediti d'imposta 5.0.

Attraverso un emendamento governativo al Decreto Superbonus il Governo ha fatto luce sul periodo di validità dei crediti d'imposta Transizione 5.0, sgomberando il campo dalle interpretazioni che fino ad ora circolate.

Esclamativa 10/05/2024 Regione Piemonte : In apertura la II edizione del Bando SWich

In apertura la II edizione del Bando SWich per supportare le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese/dell’ecosistema della ricerca piemontese e la transizione dei relativi risultati alle fasi di avvio industriale e/o commerciale.

La dotazione finanziaria disponibile è di € 80.000.000.

Esclamativa 10/05/2024 Unioncamere Lombardia - Bando Voucher digitali I4.0

Con il nuovo Bando Voucher digitali I4.0, le Camere di Commercio della Lombardia, d’accordo con la Regione Lombardia, intendono promuovere l’adozione di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali e sviluppare ecosistemi dell’innovazione digitale e green rafforzando la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0, in una logica di condivisione delle tecnologie e attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute. L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi ammissibili e fino ad un massimo di € 10.000,00.