Facilitato l’accesso al Fondo di Garanzia per le PMI

Con l’entrata in vigore del decreto le imprese saranno valutate con criteri economico-finanziari più morbidi, questo consentirà a molte impres4e, attualmente escluse dal Fondo, di accedere all’agevolazione.
I criteri di valutazione sono stati aggiornati ed adeguati in relazione ai mutamenti del ciclo economico e dell’andamento del mercato finanziario e creditizio. Di seguito le principali novità:
  • innalzata all’80% la garanzia per le aziende ubicate belle aree di crisi industriale complessa e per le imprese di trasporto;
  • innalzata all’80% la garanzia in caso di anticipazione di crediti  verso pubbliche amministrazioni;
  • possibilità per i professionisti di accedere al Fondo;
  • procedure e modalità semplificate;
  • saranno finanziabili solo i finanziamenti non ancora deliberati al momento della presentazione della domanda di garanzia;
  • in fase di domanda il soggetto finanziatore deve specificare nel dettaglio come migliorano le condizioni di accesso al finanziamento in caso di benefico della garanzia.
Guarda le altre notizie di Finanza d'impresa
Esclamativa 15/05/2024 Regione Marche: In apertura tre nuovi bandi per le imprese marchigiane

Nuove opportunità dalla Regione Marche, in apertura tre nuovi bandi per il sostegno all'avvio e al consolidamento delle start up innovative, per le strategie innovative di internazionalizzazione e per la promozione di investimenti in rete per il rafforzamento delle filiere.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi a fondo perduto. 

Esclamativa 14/05/2024 Decreto Superbonus: Novità Crediti d'imposta Transizione 5.0

Dal Decreto Superbonus arrivano gli attesi chiarimenti sul periodo di validità dei crediti d'imposta 5.0.

Attraverso un emendamento governativo al Decreto Superbonus il Governo ha fatto luce sul periodo di validità dei crediti d'imposta Transizione 5.0, sgomberando il campo dalle interpretazioni che fino ad ora circolate.

Esclamativa 10/05/2024 Regione Piemonte : In apertura Bando per il sostegno alle start-up innovative

Uscirà presto il Bando per il sostegno alla prima crescita delle start-up innovative della Regione Piemonte con l'obiettivo di sostenere il posizionamento competitivo e di mercato di progetti imprenditoriali originanti da iniziative pubbliche (spin-off della ricerca) o private e fondati su prodotti/servizi/modelli di business innovativi e incentivare l’avvicinamento da parte delle start-up di investitori esterni e il reperimento di risorse da parte degli stessi.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto in regime di esenzione:

1) fino al 70% (e nel limite di 210.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso la start-up reperisca  risorse da parte di investitori esterni per la realizzazione del business plan;

2) fino al 50% (e nel limite di 150.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso in cui il business plan sia esclusivamente finanziato da risorse già nelle disponibilità della start-up.