Sabatini ter: novità sull’agevolazione

Già predisposto il nuovo decreto del Ministro dello Sviluppo Economico emanato di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Oltre alla provvista di CDP si avrà un’apertura della sabatini-ter ai fondi diretti delle banche. Le banche potranno reperire sul mercato le risorse economiche anche a condizioni più vantaggiose. A disposizioni delle imprese ci saranno così sia i fondi di CDP sia i fondi diretti delle banche e delle società di leasing. In sostanza gli intermediari finanziari potranno ricorrere a una raccolta di provvista alternativa a quella di CDP. Questo permetterà di accorciare i temi per l’emissione dei provvedimenti di concessione del contributo, per la stipula dei contratti di finanziamento con le PMI e l’erogazione finanziamenti da parte delle banche e delle società di leasing.
Guarda le altre notizie di Finanza d'impresa
Esclamativa 17/05/2024 FRI-Tur: Bando per le imprese del Turismo

Il Ministero del Turismo promuove FRI-Tur, l’incentivo che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

Previsto un contributo a fondo perduto del 35% unitamente ad un finanziamento agevolato.

Esclamativa 15/05/2024 Regione Marche: In apertura tre nuovi bandi per le imprese marchigiane

Nuove opportunità dalla Regione Marche, in apertura tre nuovi bandi per il sostegno all'avvio e al consolidamento delle start up innovative, per le strategie innovative di internazionalizzazione e per la promozione di investimenti in rete per il rafforzamento delle filiere.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi a fondo perduto. 

Esclamativa 14/05/2024 Decreto Superbonus: Novità Crediti d'imposta Transizione 5.0

Dal Decreto Superbonus arrivano gli attesi chiarimenti sul periodo di validità dei crediti d'imposta 5.0.

Attraverso un emendamento governativo al Decreto Superbonus il Governo ha fatto luce sul periodo di validità dei crediti d'imposta Transizione 5.0, sgomberando il campo dalle interpretazioni che fino ad ora circolate.