Bando Incredibol! Contributi a fondo perduto per progetti d'impresa in campo artistico, culturale e creativo

Il Bando Incredibol! si inserisce all'interno dell'accordo quadro tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna per lo sviluppo di azioni per il rafforzamento delle industrie culturali e creative dell’Emilia-Romagna.

Incredibol! ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di progetti d'impresa in campo artistico, culturale e creativo, favorendo la crescita del settore in un'ottica di sostenibilità economica delle Imprese Culturali e Creative.

Chi può richiedere il contributo a fondo perduto 

Possono presentare domanda di contributo le imprese, i liberi professionisti, gli studi associati, e le associazioni attive nel settore artistico, culturale e creativo, che abbiano sede operativa e attività prevalente nel territorio della Regione Emilia-Romagna alla data del 1° giugno 2021.

Le imprese che presentano domanda devono inoltre possedere i seguenti requisiti specifici della propria tipologia di appartenenza:

SEZIONE START-UP

Tipologia A

  • Le neo-imprese (indipendentemente dalla forma giuridica) devono essere costituite da non più di 4 anni (rilevabile dalla data di iscrizione al registro imprese) alla data di scadenza del bando e l'età media dei soci deve essere inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del bando.

Tipologia B

  • I liberi professionisti non devono avere ancora compiuto 40 anni alla data di scadenza del bando e devono avere iniziato l'attività (rilevabile dalla data di apertura della partita IVA) da non più di 4 anni alla data di scadenza del presente avviso;
  • Gli studi associati devono essere composti da singoli professionisti che abbiano iniziato l'attività da non più di 4 anni (rilevabile dalla data di apertura della partita IVA) alla data di scadenza del bando e i componenti devono avere un'età media inferiore ai 40 anni al momento della scadenza del presente avviso;

Tipologia C

  • Le associazioni devono essere costituite da meno di 4 anni alla data di scadenza del presente avviso pubblico e da statuto devono risultare attive nei settori specificati dal bando. Devono inoltre avere un organo di gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo, composto solitamente da Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere) costituito in maggioranza assoluta (50% più uno) da membri di età inferiore ai 40 anni, oppure le cui cariche principali (Presidenza e Vicepresidenza) in seno all’Organo di Gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo) devono essere ricoperte da membri di età inferiore ai 40 anni, già alla data del 1° giugno 2021.

SEZIONE INNOVAZIONE

  • Imprese (indipendentemente dalla forma giuridica), liberi professionisti, studi associati o associazioni, che si trovino in una fase di sviluppo e che necessitino di sostegno all’innovazione di prodotto, servizio, processo, gestione, mercato o una combinazione di questi, in un’ottica di evoluzione della propria attività già consolidata, indipendentemente dall’età dei componenti o dalla data di inizio di attività.

I progetti già vincitori di precedenti avvisi Incredibol! per progetti d'impresa non possono partecipare alla presente selezione per la sezione “START-UP”, ma solo per la sezione “INNOVAZIONE”

Non sono ammissibili i progetti che prevedano attività di somministrazione al pubblico, se non in funzione secondaria e strumentale rispetto all’oggetto principale del progetto d’impresa o di sviluppo.

Non sono ammessi a partecipare all'avviso i soggetti che si trovino in una delle cause di esclusione previste dalla normativa vigente per la stipulazione di contratti pubblici.

Ciascun partecipante può presentare una sola domanda o rientrare in un solo progetto d’impresa e/o di innovazione.

Quali sono le spese agevolabili

Sono agevolabili tutte le spese sostenute nel periodo compreso tra il 01/01/2021 e il 31/12/2022, strettamente e direttamente riferibili al progetto selezionato.

Misura del contributo a fondo perduto 

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto così determinato:

SEZIONE START-UP

  • 10.000 euro assegnati a ciascuno dei 10 progetti selezionati tra imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni;

SEZIONE INNOVAZIONE

  • 20.000 euro assegnati a ciascuno dei 5 progetti selezionati tra imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni.

Oltre ai contributi in denaro, vengono messe a disposizione dei soggetti selezionati diverse opportunità in base alla tipologia di progetto presentato e alle priorità indicate, ovvero:

  • Uno sportello di affiancamento per la crescita del progetto e la definizione di attività su misura;
  • Attività di informazione e formazione organizzate dalla rete dei partner di Incredibol!;
  • Consulenze specialistiche messe a disposizione dalla rete dei partner di Incredibol!;
  • Attività di promozione, networking e comunicazione attraverso i canali online e offline del progetto Incredibol! e Bologna Città Creativa della Musica UNESCO o grazie al coinvolgimento del Comune di Bologna in reti, attività e/o progetti nazionali ed internazionali;
  • Partecipazione a bandi per l'assegnazione di spazi in comodato gratuito riservati ai vincitori delle diverse edizioni di Incredibol!;
  • Eventuali ulteriori opportunità che si rendessero disponibili durante il periodo di affiancamento.

Quando presentare domanda

La domanda dovrà essere completata in ogni sua parte ed inviata entro e non oltre le ore 13.00 del 28 settembre 2021.

Per richiedere informazioni compila il form che trovi in basso oppure alla tua sinistra! 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
24/04/2024 Regione Lombardia: Bando Nuova Impresa

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo attivano lo sportello 2024 del bando “Nuova Impresa” finalizzato a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, anche quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 10.000,00.

24/04/2024 MIMIT: Nuova Sabatini estesa agli aumenti di capitale delle PMI

Nuovo decreto finalizzato all'incentivazione dei processi di capitalizzazione delle PMI tramite l'incremento dell'ammontare del contributo a fronte di investimenti previsti dal decreto 22/4/2022.

A fronte dell'aumento di capitale, il contributo è incrementato:

a. al 5% per le micro e piccole imprese;

b. al 3,575 % per le medie imprese.

22/04/2024 CCIAA Umbria: Contributi a fondo perduto per la digitalizzazione

Al via l'incentivo della CCIAA dell’Umbria per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented, volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

La Camera di commercio assegna un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di  contributo di euro 7.000,00.