CCIAA Milano Monza Brianza Lodi: Contributi a fondo perduto per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali

La Camera di Commercio di Milano-Monza Brianza-Lodi ha pubblicato il Bando Connessi - Contributi alle mpmi per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali con l'intento di sostenere le imprese che intendono:

  • Acquisire tecnologie, competenze, servizi e soluzioni atti a favorire l’accesso ai più rilevanti canali di booking e di vendita online B2B, B2C ed I2C ed alle principali piattaforme di pagamento internazionali, anche sostenendo l’integrazione tra le diverse tecnologie;
  • Acquisire nuovi strumenti di marketing digitale e di commercializzazione sui mercati esteri;
  • Promuovere l’interscambio stabile con l’estero, con strumenti di web marketing ed attraverso i social media.

Chi può richiedere il contributo a fondo perduto 

Possono fare richiesta di contributo le micro imprese, le piccole imprese e le medie imprese di tutti i settori economici che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
 

Cosa finanzia il contributo a fondo perduto

Il bando prevede due differenti misure:

Misura A - Dedicata alle MPMI che intendono migliorare la propria presenza e visibilità online e/o posizionare la propria offerta produttiva su canali di vendita digitale in ambito B2C, B2B e I2C;

Misura B - Riservata alle MPMI che hanno partecipato nel corso del 2020 al progetto di Filiera Digitale – Social Commerce. La misura ha come obiettivo lo sviluppo di progetti che intendano migliorare la visibilità della presenza dell’azienda sui social commerce e l’adesione a forme di pagamento abilitanti al Social Commerce.

I progetti relativi alla Misura A dovranno obbligatoriamente contenere una tra le seguenti attività:

  1. Verifica del livello di posizionamento online dell’azienda. L’analisi prevede una valutazione del sito internet aziendale attraverso alcuni tool online per evidenziarne aspetti positivi e migliorie ottenibili sotto il profilo dell’esperienza utente (audit della presenza online dell’azienda; rapidità del sito internet, spunti per il piano di marketing, presenza sui motori di ricerca, presenza sui marketplace); una valutazione del traffico del sito internet aziendale; una valutazione dei principali competitor dell’azienda partendo da un’analisi delle keyword aziendali utilizzando uno specifico tool online;
  2. Analisi del posizionamento su marketplace.

I progetti relativi alla Misura B 

  1. Verifica del livello di posizionamento online dell’azienda. L’analisi prevede una valutazione del sito internet aziendale attraverso alcuni tool online per evidenziarne aspetti positivi e migliorie ottenibili sotto il profilo dell’esperienza utente (audit della presenza online dell’azienda; rapidità del sito internet, spunti per il piano di marketing, presenza sui motori di ricerca, presenza sui marketplace);
  2. Valutazione del traffico del sito internet aziendale e dei principali competitor dell’azienda partendo da un’analisi delle keyword aziendali utilizzando uno specifico tool online.

Quali sono le spese ammissibili

Per la realizzazione delle attività previste dalla Misura A sono ammesse le seguenti spese:

  • Canoni di inserimento e/o mantenimento marketplace (B2B, B2C e I2C). La spesa è da considerarsi pro-quota per la durata del bando, con esclusione delle sezioni dedicate alla commercializzazione sul mercato italiano, ove previste;
  • Canoni di inserimento e/o mantenimento su piattaforme di prenotazione turistica (la spesa è da considerarsi pro-quota per la durata del bando);
  • Adesione a forme di pagamento abilitanti all’utilizzo di soluzioni di social commerce;
  • Acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment, nonché canoni di inserimento sulle relative piattaforme online, nel cui caso la spesa è da considerarsi pro-quota per la durata del bando;
  • Campagne di promozione sui principali motori di ricerca e/o marketplace, attività di digital e social media marketing, couponing, inbound marketing;
  • Azioni di digital marketing su portali di promozione turistica;
  • Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO);
  • Traduzioni dei testi aziendali finalizzate alla predisposizione di portfolio prodotti;
  • Shooting fotografici dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti. 

Per la realizzazione delle attività previste dalla Misura B sono ammesse le seguenti spese:

  • Campagne di promozione attraverso attività di digital e social media marketing (Facebook e Instagram ads);
  • Implementazione e manutenzione Instagram/Facebook Shop (arricchimento catalogo, sincronizzazione con e-commerce);
  • Shooting fotografici dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione del catalogo;
  • Traduzioni dei testi aziendali finalizzate alla predisposizione dei cataloghi prodotti;
  • Adesione a forme di pagamento abilitanti all’utilizzo di soluzioni di social commerce.

Quali sono i fornitori abilitati 

I fornitori abilitati ad erogare i servizi ammissibili possono essere:

  • Imprese proprietarie e/o concessionarie esclusiviste delle piattaforme di vendita e prenotazione online, nonché di sistemi di smart payment internazionali;
  • Imprese, fondazioni, enti attivi nel campo del digital marketing e della consulenza a condizione che abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno 10 progetti per il miglioramento della presenza digitale di micro, piccole e medie imprese sui mercati internazionali (Il fornitore è tenuto, al riguardo, a produrre un’autocertificazione redatta in lingua inglese o italiana attestante tale condizione da consegnare all’impresa beneficiaria prima dell’invio della domanda);
  • Società di traduzione;
  • Studi fotografici.

Inoltre, si specifica che:

  • Il fornitore dei servizi di digital marketing e di consulenza deve avere sede legale in uno stato europeo;
  • I fornitori di beni e servizi non possono essere soggetti beneficiari del bando.
  • Non possono essere fornitori di beni e di servizi, imprese o soggetti che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con i beneficiari

Misura del contributo a fondo perduto 

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al

  • 65% per la Misura A;
  • 70% per la Misura B;

fino a un massimo di 10.000 euro.

Quando presentare domanda

Le richieste di contributo potranno essere presentate dalle ore 9.00 del giorno 12 febbraio 2021 e fino alle ore 14.00 del giorno 16 luglio 2021, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento delle risorse economiche disponibili.

 

 

Potrebbe interessarti anche...
05/02/2021 CCIAA Milano Monza Brianza Lodi: Contributi a fondo perduto per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali

Dal 12 febbraio al 16 luglio 2021 le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Milano-.Monza Brianza-Lodi potranno fare richiesta di un contributo a fondo perduto fino al 70 % e dell'importo massimo di 10.000 euro per finanziare lo sviluppo di strategie digitali finalizzate all'accrescimento della propria presenza sui mercati globali.

21/04/2020 CCIAA Milano Monza Brianza Lodi: Contributi alle MPMI per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali

La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi ha pubblicato il bando "Contributi alle MPMI per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali" finalizzato a sostenere, mediante la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 65%, l'acquisto di tecnologie, competenze, servizi e soluzioni atti a favorire l’accesso ai più rilevanti canali di booking e di vendita online B2B, B2C ed I2C ed alle principali piattaforme di pagamento internazionali oltre ad acquisire nuovi strumenti di marketing digitale e di commercializzazione sui mercati esteri.
 

09/04/2020 CCIAA Milano Monza Brianza Lodi: Bando Restart Digitale 2020

Aperto dal 7 aprile 2020 e fino ad esaurimento delle risorse economiche, il bando Restart digitale 2020 in favore delle micro e piccole imprese delle province di Milano, Monza Brianza e Lodi. Previsto un contributo a fondo perduto del 70% per l' acquisto di tecnologie digitali, hardware, software, accessori, applicativi e e servizi specializzati per smart working e digitalizzazione

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
10/05/2024 Regione Piemonte - Pre informativa Bando per il sostegno alle start-up innovative

Uscirà presto il Bando per il sostegno alla prima crescita delle start-up innovative della Regione Piemonte con l'obiettivo di sostenere il posizionamento competitivo e di mercato di progetti imprenditoriali originanti da iniziative pubbliche (spin-off della ricerca) o private e fondati su prodotti/servizi/modelli di business innovativi e incentivare l’avvicinamento da parte delle start-up di investitori esterni e il reperimento di risorse da parte degli stessi.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto in regime di esenzione:

1) fino al 70% (e nel limite di 210.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso la start-up reperisca  risorse da parte di investitori esterni per la realizzazione del business plan;

2) fino al 50% (e nel limite di 150.000 euro) del complessivo piano di spesa nel caso in cui il business plan sia esclusivamente finanziato da risorse già nelle disponibilità della start-up. 

10/05/2024 Unioncamere Lombardia - Bando Voucher digitali I4.0

Con il nuovo Bando Voucher digitali I4.0, le Camere di Commercio della Lombardia, d’accordo con la Regione Lombardia, intendono promuovere l’adozione di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali e sviluppare ecosistemi dell’innovazione digitale e green rafforzando la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0, in una logica di condivisione delle tecnologie e attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute. L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi ammissibili e fino ad un massimo di € 10.000,00.

08/05/2024 INTERVISTA - Finanza agevolata per PMI: l'occasione per scrivere il proprio futuro

Condividiamo con grande piacere l'intervista ai nostri co-founders Jonathan Santini e Anna Maria Martinelli condotta da Tudor Lazariu, fondatore di Sportello Digitale, 

È stata l'occasione per ribadire il ruolo strategico che riveste la finanza agevolata nell'accelerare la crescita delle imprese.