NEWS

NEWS > Finanza Agevolata
CCIAA Modena: un voucher di 10.000 mila euro per consulenza e formazione, nuovo Bando Voucher I 4.0
news in Finanza Agevolata > giugno 2018

Le agevolazioni saranno concesse sotto forma di voucher.
 
Gli importi dei voucher sono fissati in massimo € 10.000,00 per singola impresa, oltre eventuale premialità, relativo al rating di legalità e sono limitati alle seguenti percentuali dei costi ammissibili:
  • il 60% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono medie imprese;
  • il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese.
Le spese ammissibili sono quelle realizzate tra la data della domanda fino a centoventi giorni successivi alla concessione del contributo, riguardanti:
 
1. consulenze specialistiche sull’applicazione diretta delle tecnologie digitali nella specifica impresa, in particolare soluzioni digitali di filiera per la gestione della supply chain e per la gestione della logistica con elevata integrazione anche con gli altri sistemi gestionali ERP, MES, PLM, CRM ecc fornite da:
  • strutture per il trasferimento tecnologico riconosciuti da normative regionali o nazionali come i Competence Center,
  • incubatori certificati,
  • start-up innovative,
  • fablabs
  • imprese che possano autocertificare almeno tre interventi di consulenza nello stesso campo già al momento della domanda di agevolazione
2.formazione connessa alle suddette consulenze solo se su tematiche Industria 4.0 fornita da: agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università, Istituti Tecnici Superiori.
L’ agevolazione è in regime de minimis e non cumulabile con altri Aiuti di Stato.

+ vuoi saperne di più? compila il form
NEWS IN EVIDENZA
Contributi a fondo perduto per progetti di Promozione Export e internazionalizzazione intelligente

Prende il via la terza edizione del Bando Promozione export e internazionalizzazione intelligente. Il bando sarà aperto dal 4 febbraio 2019 ore 10.00 e resterà disponibile fino al 18 marzo 2019 ore 16.00. L’obiettivo del bando è quello di rafforzarne le capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri, anche con il supporto ad attività di promozione.