NEWS

NEWS > Finanza Agevolata
Anche i corsi e-learning potranno beneficiare del Credito d’imposta formazione 4.0
news in Finanza Agevolata > gennaio 2019

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito alcuni attesi chiarimenti in merito al Credito d’imposta formazione 4.0, beneficio fiscale destinato a sostenere l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze previste dal Piano Impresa 4.0, negli ambiti del marketing, dell’informatica e delle tecnologie di produzione.
 
In primis, il MiSE ha confermato la possibilità di fruire del credito d’imposta formazione 4.0 anche per i corsi di formazione effettuati in e-learning, fatto salvo l’obbligo di assicurare la continua ed effettiva partecipazione del personale impegnato.
 
Inoltre il MiSE ha chiarito che è possibile il deposito all’ispettorato del lavoro del contratto collettivo aziendale o territoriale, con cui deve essere disciplinata la formazione 4.0, anche successivamente all’effettivo svolgimento dell’attività formativa e purché avvenga entro il termine ultimo del 31/12.
 
Infine, in merito alla cumulabilità del credito d’imposta formazione 4.0 e gli altri incentivi sulle medesime spese di formazione, il MiSE ha chiarito che l’azienda deve verificare che il cumulo dei due incentivi non superi il 50 % dei costi ammissibili. 

+ vuoi saperne di più? compila il form
NEWS IN EVIDENZA
Contributi a fondo perduto per progetti di Promozione Export e internazionalizzazione intelligente

Prende il via la terza edizione del Bando Promozione export e internazionalizzazione intelligente. Il bando sarà aperto dal 4 febbraio 2019 ore 10.00 e resterà disponibile fino al 18 marzo 2019 ore 16.00. L’obiettivo del bando è quello di rafforzarne le capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri, anche con il supporto ad attività di promozione.