Anche i corsi e-learning potranno beneficiare del Credito d’imposta formazione 4.0

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito alcuni attesi chiarimenti in merito al Credito d’imposta formazione 4.0, beneficio fiscale destinato a sostenere l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze previste dal Piano Impresa 4.0, negli ambiti del marketing, dell’informatica e delle tecnologie di produzione.
 
In primis, il MiSE ha confermato la possibilità di fruire del credito d’imposta formazione 4.0 anche per i corsi di formazione effettuati in e-learning, fatto salvo l’obbligo di assicurare la continua ed effettiva partecipazione del personale impegnato.
 
Inoltre il MiSE ha chiarito che è possibile il deposito all’ispettorato del lavoro del contratto collettivo aziendale o territoriale, con cui deve essere disciplinata la formazione 4.0, anche successivamente all’effettivo svolgimento dell’attività formativa e purché avvenga entro il termine ultimo del 31/12.
 
Infine, in merito alla cumulabilità del credito d’imposta formazione 4.0 e gli altri incentivi sulle medesime spese di formazione, il MiSE ha chiarito che l’azienda deve verificare che il cumulo dei due incentivi non superi il 50 % dei costi ammissibili. 
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
24/04/2024 Regione Lombardia: Bando Nuova Impresa

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo attivano lo sportello 2024 del bando “Nuova Impresa” finalizzato a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, anche quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 10.000,00.

24/04/2024 MIMIT: Nuova Sabatini estesa agli aumenti di capitale delle PMI

Nuovo decreto finalizzato all'incentivazione dei processi di capitalizzazione delle PMI tramite l'incremento dell'ammontare del contributo a fronte di investimenti previsti dal decreto 22/4/2022.

A fronte dell'aumento di capitale, il contributo è incrementato:

a. al 5% per le micro e piccole imprese;

b. al 3,575 % per le medie imprese.

22/04/2024 CCIAA Umbria: Contributi a fondo perduto per la digitalizzazione

Al via l'incentivo della CCIAA dell’Umbria per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented, volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

La Camera di commercio assegna un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di  contributo di euro 7.000,00.