News

Ultime notizie

Al 30 settembre 2016 sono 1.239 le startup innovative che hanno attivato finanziamenti bancari facilitati dall’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI.

E' stato disposto il differimento della data a partire dalla quale possono essere presentate le domande di accesso alle agevolazioni a valere per il Bando Bando grandi progetti R&S.

 

Emilia Romagna: più risorse per lo sviluppo dell’apicoltura con priorità a giovani, biologico, produzioni integrate e assistenza tecnica. Domande entro l’11 novembre 2016.
 
Il Ministero del Lavoro ha stanziato altri 20.000 di euro per finanziare il c.d. "Superbonus occupazione" per l'assunzione di tirocinanti in Garanzia Giovani. I Fondi sono già a disposizione nel contatore INPS.
 
Credito riservato a lavoratori autonomi, professionisti e microimprese. E' la misura approvata dalla Giunta per finanziare lo sviluppo di piccole iniziative imprenditoriali e professionali con interventi di microcredito, che possono variare da un minimo di 5mila euro ad un massimo di 15mila euro. Le manifestazioni di interesse entro il 7 ottobre 2016.
 
Con decreto direttoriale del 02/09/2016 è stata disposta, a partire dal 03/09/2016, la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, a causa dell’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. Da tale data, pertanto, le domande presentate dalle imprese sono considerate irricevibili.
 
In attuazione dell’art.14 dell’Ordinanza C.D.P.C. n.293/2015 e in ottemperanza a quanto stabilito dalla Delibera di Giunta regionale n.573/2016, dal 1 settembre 2016 al 31 ottobre 2016 sarà reso pubblico il bando che dispone contributi per interventi strutturali di riduzione del rischio sismico su edifici privati.
 

Sul sito del Gestore Servizi Energetici sono state rese disponibili le regole applicative per il nuovo Conto Termico (Conto Termico 2.0), ovvero il sistema di incentivazione per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili disciplinato dal D.M. 16 febbraio 2016 e in vigore dal 31 maggio 2016.

La misura favorisce l’imprenditorialità lombarda, mediante l’avvio e il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e di autoimpiego. Domande a partire dalle ore 12 del 15 settembre 2016 sino ad esaurimento risorse e comunque non oltre dicembre 2020.

Con la seconda edizione del premio ER.Rsi 2016 la Regione Emilia Romagna promuove nuovamente la cultura della responsabilità sociale di impresa e l'innovazione responsabile sostenendo progetti che coinvolgono le imprese di qualunque settore produttivo, le parti sociali e gli enti che operano per la promozione della responsabilità sociale e dell'innovazione sociale. 

Contributi a fondo perduto per le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.

Pubblicato il bando per grandi progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti Agenda Digitale e Industria Sostenibile, a valere sul Fondo Rotativo per il sostegno alle Imprese e gli Investimenti in ricerca (FRI). Destinatari del bando: imprese industriali, di trasporti, centri di ricerca e startup innovative con stabile organizzazione in Italia; le imprese sono comunque soggette a valutazione del merito di credito da parte delle banche. I progetti devono avere una dimensione compresa tra i 5 e i 40 milioni di euro. Le imprese possono presentare domanda sia in forma singola che tramite consorzio.

La regione Emilia Romagna ha approvato il bando che si rivolge alle piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati.

La Camera di commercio intende sostenere e incentivare, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto, la partecipazione delle imprese della Provincia di Ferrara a manifestazioni fieristiche che si svolgono in Italia e all’estero nel corso dell’anno 2016.

Il Comune di Modena mette a disposizione contributi a fondo perduto per il settore commercio, turismo e servizi. Obiettivo del bando è qualificare le attività e promuovere l’innovazione nella piccola impresa.

La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha messo a disposizione un Fondo rivolto alle imprese che intendono dotarsi di sistemi di sicurezza e affrontare in questo modo il problema della microcriminalità.
 

La Regione del Veneto ha approvato un bando finalizzato al finanziamento alla creazione e al consolidamento di start-up innovative che propongano progettualità basate sulla ricerca a forte contenuto creativo.

La Regione stanzia 15,7 milioni di euro per le aziende agricole che vogliono affiancare all’attività principale anche quella di accoglienza e di ospitalità oppure avviare una fattoria didattica. Le domande potranno essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Burert, prevista per il 28 giugno, e fino al 23 settembre 2016.
 
 

Prevista la proroga della prima rata e il contestuale allungamento del piano di rimborso dei finanziamenti contratti a seguito del sisma del maggio 2012. La proroga é relativa al pagamento di tributi, contributi previdenziali e assistenziali e premi per l'assicurazione obbligatoria. 

Gli aiuti saranno concessi in conto capitale nella misura del 40% del totale della spesa ammissibile. Gli investimenti proposti dalle aziende vitivinicole dovranno essere compresi fra i 40 mila euro e 1 milione di euro. I progetti approvati dovranno poi essere realizzati entro il 30 giugno 2017.

La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Reggio Emilia intende facilitare i processi di ricerca e sviluppo per la competitività delle imprese, stimolandole, in particolare a realizzare progetti di innovazione tecnologica e organizzativa nei processi, nei prodotti, nei sistemi aziendali e interaziendali nonché a sostenere la brevettazione internazionale e ad incrementare la collaborazione e i rapporti con il mondo della ricerca, per favorire il trasferimento tecnologico e l’applicazione dei risultati della ricerca scientifica.

Online gli elenchi cronologici delle domande, divise per regione, inoltrate il 26 maggio 2016 tramite procedura informatica a INAIL.

Al via il Super bonus occupazionale: i datori di lavoro che assumono con un contratto a tempo indeterminato un tirocinante in Garanzia Giovani possono ora fare richiesta dell'incentivo

Esclamativa ed Exe.it vi invitano a 
 
00gate & Tax credit
Innovazione ICT per il settore turismo e gli strumenti di investimento agevolato.
Il 26 maggio 2016, dalle ore 16:00 alle ore 16:30, le imprese potranno inviare la domanda di ammissione al contributo INAIL per mezzo dello sportello informatico, con l'inserimento del codice identificativo assegnato alla propria domanda ed ottenuto mediante la procedura di download.