Legge di stabilità 2015: le misure per le imprese

Deduzione Irap costo del lavoro
Dal 2015 per le imprese diventa integralmente deducibile dall'Irap il costo sostenuto per i lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminato. Per i soggetti che non hanno dipendenti è previsto un credito d'imposta pari al 10% dell'Irap dovuta.
 
Credito di imposta R & S
Modificata la disciplina del credito di imposta a favore delle imprese che investono in attività di ricerca e sviluppo. Fino al 2019 l'aliquota dell'agevolazione scende dal 50% al 25%, ma l'importo massimo per impresa aumenta da 2,5 milioni a 5 milioni id euro.
 
Patent Box
Arriva un regime opzionale agevolato consistente nella detassazione del 50% dei redditi derivanti dall'utilizzazione di marchi e brevetti, nonché delle plusvalenze derivanti dalla loro cessione se il 90% del corrispettivo viene reinvestito.
 
Sgravi contributivi assunzioni
Sgravi contributivi fino a 8.060 euro annui per i datori di lavoro che effettuano assunzioni a tempo indeterminato nel corso del 2015. Il beneficio potrà essere fruito per una durata massima di 36 mesi.
 
Credito di imposta export PMI
Arrivano 30 milioni di euro per la concessione di un credito d'imposta in favore delle micro e PMI che assumono personale esperto nel campo del commercio internazionale. Bonus pari la 35% dei costi sostenuti.
 
Wi-Fi hotel e bed & breakfast
Concesso un credito di imposta per la digitalizzazione degli esercizi ricettivi per spese relative a impianti wi-fi con velocità di connessione pari ad almeno 1 megabit/s in download.
 
Nuova Sabatini
Sale a 5 miliardi di euro l'importo massimo dei finanziamenti previsti dal Dl n. 69/2013.
 
Gruppi temporanei di impresa 
10 milioni di euro in più per il Fondo destinato al sostegno delle aziende che si uniscono in ATI o RTI nei settori della manifattura sostenibile e artigianato digitale.
 
Made in Italy
Nuove risorse per finanziare il piano straordinario per la promozione del Made in Italy, introdotto dalla Dl n. 133/2014. Stanziati 130 milioni per il 2016 e 40 milioni per il 2017.
 
Autotrasporto
Stanziati 250 milioni di euro annui a partire dal 20145 per finanziare interventi in favore del settore. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
24/04/2024 Regione Lombardia: Bando Nuova Impresa

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo attivano lo sportello 2024 del bando “Nuova Impresa” finalizzato a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, anche quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 10.000,00.

24/04/2024 MIMIT: Nuova Sabatini estesa agli aumenti di capitale delle PMI

Nuovo decreto finalizzato all'incentivazione dei processi di capitalizzazione delle PMI tramite l'incremento dell'ammontare del contributo a fronte di investimenti previsti dal decreto 22/4/2022.

A fronte dell'aumento di capitale, il contributo è incrementato:

a. al 5% per le micro e piccole imprese;

b. al 3,575 % per le medie imprese.

22/04/2024 CCIAA Umbria: Contributi a fondo perduto per la digitalizzazione

Al via l'incentivo della CCIAA dell’Umbria per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented, volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

La Camera di commercio assegna un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di  contributo di euro 7.000,00.