Sviluppo Sostenibile: pubblicato il bando per la realizzazione di una parte delle attività

Il bando è rivolto ad associazioni, cooperative e imprese che, data di pubblicazione del presente bando, devono possedere i seguenti requisiti:
  • essere costituite da almeno 3 anni, nella forma prevista dalla legge;
  • avere realizzato negli ultimi 3 anni almeno un progetto in linea con l’oggetto e le finalità del presente bando, con un importo uguale o superiore alla richiesta di finanziamento;
  • essere in possesso, al momento della partecipazione al bando, di tutti i requisiti di cui alle dichiarazioni ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 riportate all'interno del formulario.
I contributi saranno concessi, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, sulla base di una procedura di valutazione a sportello delle domande pervenute, le quali saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per ciascuna proposta progettuale è previsto un finanziamento massimo dell’80% dell’intero costo della proposta progettuale, il quale non potrà comunque essere superiore a € 35.000,00.
 
Il contributo verrà liquidato con le seguenti modalità:
  • Prima tranche 30%: sarà attribuita a seguito della sottoscrizione dell’impegno all'utilizzo delle risorse per la realizzazione della proposta progettuale presentata;
  • Seconda ed ultima tranche 70%.
I progetti presentati potranno avere una durata massima di 12 mesi. 
 
Sono da considerarsi ammissibili tutte le voci di spesa e i costi riferibili alle attività strettamente funzionali alla realizzazione dei progetti. Nello specifico, sono ammessi:
  • i costi relativi al personale;
  • i costi relativi ad attività di consulenza, in misura non superiore al 30% dell’importo;
  • i costi per l’acquisto di strumentazione e servizi strettamente funzionali all'attività, inclusa l’acquisizione di licenze per strumenti informatici;
  • le spese generali derivanti direttamente dai progetti presentati;
  • le spese relative agli aspetti logistici.
Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute successivamente alla data di sottoscrizione dell’impegno all'utilizzo delle risorse.
Presentazione delle domande solo ed esclusivamente via PEC a partire dalle ore 08:00 del giorno 22 maggio 2018 fino al termine ultimo delle ore 20:00 del giorno 30 giugno 2018. 
 
Scarica il Programma Sviluppo Sostenibile nella nostra area riservata.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
24/04/2024 Regione Lombardia: Bando Nuova Impresa

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo attivano lo sportello 2024 del bando “Nuova Impresa” finalizzato a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, anche quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 10.000,00.

24/04/2024 MIMIT: Nuova Sabatini estesa agli aumenti di capitale delle PMI

Nuovo decreto finalizzato all'incentivazione dei processi di capitalizzazione delle PMI tramite l'incremento dell'ammontare del contributo a fronte di investimenti previsti dal decreto 22/4/2022.

A fronte dell'aumento di capitale, il contributo è incrementato:

a. al 5% per le micro e piccole imprese;

b. al 3,575 % per le medie imprese.

22/04/2024 CCIAA Umbria: Contributi a fondo perduto per la digitalizzazione

Al via l'incentivo della CCIAA dell’Umbria per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented, volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

La Camera di commercio assegna un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di  contributo di euro 7.000,00.