Dalla Camera di Commercio di Bologna contributi a fondo perduto per l’acquisto di sistemi di sicurezza

La Camera di Commercio di Bologna ha stanziato 400.000 euro per l’erogazione di contributi rivolti a piccole e micro imprese bolognesi per l'acquisto e l'installazione di:

  • sistemi di video allarme antirapina
  • videosorveglianza, impianti antintrusione
  • casseforti
  • sistemi antitaccheggio
  • porte blindate
  • vetri antisfondamento
  • dispositivi di illuminazione notturna
  • dispositivi di pagamento elettronici

Sono inoltre ammissibili anche l’acquisizione di sistemi in comodato d'uso connessi a servizi di sicurezza e contratti stipulati con istituti di vigilanza per la sorveglianza dei locali aziendali e relativi canoni del servizio riferiti all'anno in corso.

Il contributo spettante, in assenza di riduzione proporzionale, è pari al 50% delle spese ammissibili e comunque non superiore a 3.000 euro.

E’ possibile presentare domanda dalle ore 9:00 del 18 marzo 2019 e fino alle ore 13:00 del 18 aprile 2019. L’ordine cronologico di ricezione delle domande non costituisce un criterio di priorità ma verrà data la precedenza alle domande presentate dalle imprese femminili, delle imprese giovanili e delle imprese in possesso del rating di legalità. 

News & Eventi
Esclamativa 05/06/2026 Regione Piemonte: riapre il bando per digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese

La Regione Piemonte ha riaperto il bando “Digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese”, finanziato dal PR FESR 2021-2027, per sostenere investimenti in innovazione, competitività e sostenibilità delle imprese piemontesi. La misura prevede finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per progetti di digitalizzazione, innovazione dei processi produttivi, economia circolare e transizione ecologica. Lo sportello per la Linea B – Efficientamento produttivo aprirà il 7 luglio 2026, mentre quello per la Linea A – Digitalizzazione delle imprese sarà operativo dal 13 ottobre 2026. I progetti ammissibili possono arrivare fino a 3 milioni di euro di investimento.

Esclamativa 05/06/2026 Regione Lombardia: 6 milioni di euro per sostenibilità ed economia circolare nella filiera dell'edilizia

Regione Lombardia è aperto il bando EDIL-SOS con una dotazione di 6 milioni di euro per sostenere investimenti in economia circolare, innovazione ed efficientamento dei processi produttivi delle MPMI della filiera edilizia. Contributi fino al 60% delle spese ammissibili e fino a 250.000 euro per progetto. Domande fino al 30 settembre 2026. 

Esclamativa 05/06/2026 Il problema non è essere sostenibili. È dimostrarlo.

Molte imprese hanno già investito in efficientamento energetico, certificazioni, sicurezza, formazione e sistemi di gestione, contribuendo concretamente al proprio percorso di sostenibilità. Tuttavia, spesso questi interventi non vengono misurati e valorizzati nel loro insieme. In un contesto in cui banche, clienti e grandi committenti guardano sempre più ai criteri ESG, diventa fondamentale saper documentare il valore generato. Il Rating di Sostenibilità consente di fotografare il livello ESG dell'impresa, valorizzare quanto è già stato realizzato e individuare le azioni migliorative più efficaci per rafforzarne il posizionamento.