Sgravi contributivi per l'assunzione di donne e over 50

Nel 2019 le imprese, in possesso dei requisiti richiesti, potranno ancora usufruire della riduzione del 50 % dell’aliquota contributiva a carico del datore di lavoro, introdotta con la Legge Fornero, nel caso in cui assumano:

  • donne disoccupate da almeno 6 mesi, residenti in regioni svantaggiate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna e alcune zone del nord Italia) oppure occupate in settori lavorativi caratterizzati da una disparità occupazionale di genere superiore al 25 %;
  • donne disoccupate da almeno 24 mesi, a prescindere dal luogo di residenza.
  • lavoratori che abbiano compiuto almeno 50 anni di età e che siano disoccupati da almeno 12 mesi.

La durata della riduzione del 50 % dell’aliquota contributiva a carico del datore di lavoro varia in base alla tipologia di contratto di lavoro stipulato:

  • nel caso di contratto a tempo determinato lo sgravio dura 12 mesi;
  • nel caso di contratto a tempo indeterminato lo sgravio dura 18 mesi;
  • nel caso di contratto a tempo determinato che si trasforma in contratto a tempo indeterminato, lo sgravio dura 18 mesi complessivi.

Lo sgravio spetta anche in caso di lavoro part-time o di lavoro subordinato in attuazione del vincolo associativo stretto con una cooperativa di lavoro mentre non vale nel caso del lavoro domestico e intermittente. 

 

News & Eventi
Esclamativa 22/10/2026 Esclamativa ad A&T Vicenza 2026: vi aspettiamo al Padiglione 7, Stand A31

Esclamativa ad A&T Vicenza dal 27 al 29 ottobre 2026: vi aspettiamo al Padiglione 7, Stand A31 per un caffè e due chiacchiere sui vostri progetti.

Esclamativa 30/07/2026 Esclamativa investe nella trasformazione digitale con il sostegno dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Esclamativa Srl ha portato a termine il progetto “Ottimizzazione integrata dei processi HR, CRM e operations con soluzioni cloud, mobile e data-driven”, realizzato nell’ambito del PR FESR 2021-2027 – Azione 1.2.3 “Sostegno per la digitalizzazione delle imprese, incluse azioni di sistema per il digitale” della Regione Emilia-Romagna.

 

Esclamativa 05/06/2026 Il problema non è essere sostenibili. È dimostrarlo.

Molte imprese hanno già investito in efficientamento energetico, certificazioni, sicurezza, formazione e sistemi di gestione, contribuendo concretamente al proprio percorso di sostenibilità. Tuttavia, spesso questi interventi non vengono misurati e valorizzati nel loro insieme. In un contesto in cui banche, clienti e grandi committenti guardano sempre più ai criteri ESG, diventa fondamentale saper documentare il valore generato. Il Rating di Sostenibilità consente di fotografare il livello ESG dell'impresa, valorizzare quanto è già stato realizzato e individuare le azioni migliorative più efficaci per rafforzarne il posizionamento.