Bando Fabbrica Intelligente, Agrifood e Scienze della vita: al via le domande

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito, con il decreto direttoriale del 2 ottobre 2019, le modalità e i termini per la presentazione delle proposte progettuali a valere sui settori applicativi Fabbrica Intelligente, Agrifood e Scienze della vita.

Dal 12 novembre 2019 sarà possibile presentare, in via esclusivamente telematica, i progetti e le relative schede tecniche, per consentirne una valutazione dell’innovatività tecnologica e della rilevanza strategica per il sistema economico.
I soggetti proponenti potranno accedere alla piattaforma del soggetto gestore già dall’ 8 ottobre 2019 per prepararsi per tempo al termine di invio dei progetti.
Potrebbe interessarti anche...
Sono due le iniziative, valide per tutto il territorio nazionale, attraverso le quali il MiSe intende finanziare progetti di ricerca e sviluppo, del valore minimo di 5 mln di euro e massimo di 40 mln di euro.
 

Dal 27 settembre al 25 ottobre 2019 i manager e le società di consulenza in possesso dei requisiti richiesti dal MiSe potranno iscriversi nell’elenco degli Innovation Manager abilitati.

E’ operativo il Bando Fabbrica Intelligente, Agrifood e Scienze della vita che agevola progetti di ricerca e sviluppo in queste tre aree tecnologiche, coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, approvata dalla Commissione europea nell’aprile del 2016.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 21/05/2026 Bando Internazionalizzazione 2026 CCIAA Emilia: contributi fino a 12.000 euro per fiere estere ed export manager

La Camera di Commercio dell’Emilia ha pubblicato il Bando Internazionalizzazione 2026, una misura che sostiene le PMI con contributi a fondo perduto pari al 50% per partecipazione a fiere internazionali e percorsi con Temporary Export Manager, Digital Export Manager ed EXIM Manager. Il contributo massimo ottenibile arriva a 12.000 euro. Domande dal 28 maggio all’11 giugno 2026, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Esclamativa 21/05/2026 Certificazioni di qualità in Friuli Venezia Giulia: contributi fino al 75% per le PMI nel 2026

La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene le PMI con contributi a fondo perduto fino al 75% per l’ottenimento, il mantenimento o il rinnovo di certificazioni di qualità, sicurezza, sostenibilità e diagnosi energetiche. Il contributo può arrivare fino a 8.000 euro, con maggiorazioni previste per microimprese e aziende con rating di legalità. Le domande potranno essere presentate dal 25 maggio al 25 giugno 2026 con procedura a sportello.

Esclamativa 20/05/2026 Emilia-Romagna: 10 milioni di euro per commercio di vicinato, pubblici esercizi e locali da ballo

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando da 10 milioni di euro destinato a negozi di vicinato, pubblici esercizi, esercizi polifunzionali e attività di intrattenimento danzante. Previsti contributi a fondo perduto fino al 40% delle spese ammissibili, elevabili con premialità fino al 50%, per investimenti in ristrutturazione, innovazione digitale e ammodernamento delle attività. Domande dal 23 giugno al 21 luglio 2026.