Investimenti in Ricerca e Sviluppo: Istituito il Codice Tributo per il credito d'imposta

Il credito di imposta per investimenti in Ricerca e Sviluppo é in vigore per il periodo 2015 - 2019 ed è rivolto a tutte le imprese, indipendente da forma giuridica, settore economico, regime contabile, fatturato che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo. Al fine di consentirne l’utilizzo in compensazione, con la risoluzione 97/E del 25 novembre 2015 è stato istituito il codice tributo: 6857 – “Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo – art. 3, D.L. 23 dicembre 2013, n. 145” che sarà operativo dal 1° gennaio 2016. 
 
Il credito d'imposta riguarda gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo effettuati a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2019. Il vantaggio fiscale dal 25% al 50% in base alla tipologia delle spese, fino a un massimo annuale di 5 milioni per beneficiario, è riconosciuto a condizione che la spesa complessiva in ciascun periodo di imposta in cui si intende fruire dell’agevolazione sia di almeno 30 mila euro ed ecceda la media dei medesimi investimenti realizzati nei tre periodi d’imposta precedenti al 2015. 
 
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 23/04/2026 Voucher Cloud e Cybersecurity: proroga al 27 maggio per l’accreditamento dei fornitori

Prorogato al 27 maggio 2026 il termine per l’accreditamento dei fornitori del Voucher Cloud e Cybersecurity. Un passaggio decisivo per poter proporre ai propri clienti i benefici del contributo che prevede questo interessane incentivo.

Esclamativa 15/04/2026 Iperammortamento 2026-2028: cosa prevede la bozza del decreto attuativo e come cambia l’accesso all’incentivo

Definite le regole operative del nuovo iperammortamento: procedura strutturata, perizia sempre obbligatoria e fruizione progressiva. Il decreto è ancora in bozza, ma chiarisce già come funzionerà la misura.

Esclamativa 30/03/2026 Bando Certificazioni Emilia-Romagna 2026: contributi fino al 65% per ISO, ESG e sistemi di gestione

Aprirà il prossimo 16 aprile il nuovo bando della Regione Emilia-Romagna per finanziare le certificazioni aziendali: contributi fino al 65% delle spese e fino 30.000 € a fondo perduto.

Scopri requisiti, le certificazioni finanziabili, le spese ammissibili e come accedere.