Siamo entusiasti di annunciare la nostra partecipazione al primo appuntamento del Digital Innovation Tour 2025, una serie di incontri pensati per le piccole e medie imprese, organizzati in collaborazione con Sportello Digitale, associazione patrocinata dall’Osservatorio Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.
Cos’è il Digital Innovation Tour?
È un seminario dal vivo dedicato alle PMI che vogliono affrontare la transizione digitale ed ecologica con strumenti concreti, connessioni strategiche e opportunità di crescita. Un’occasione unica per incontrare esperti, confrontarsi con altre aziende e scoprire soluzioni innovative per il futuro del proprio business.
Noi di Esclamativa affronteremo il tema degli incentivi a fondo perduto, con un focus su come passare dalla teoria alla pratica nell’ambito del PNRR.
Interverranno:
Durante l’intervento verranno presentati casi concreti di aziende appartenenti a diversi settori che hanno ottenuto finanziamenti e contributi a fondo perduto, trasformando idee di innovazione e sostenibilità in progetti reali e di successo.
In particolare, la giornata sarà strutturata in questo modo:
9:30 – Registrazione e caffè di benvenuto
10:00 – Visita guidata in cantina
Interventi e Case Study
10:45 – "Progetto, Processi e Digitale"
Relatore: Tudor Vlad Lazariu – Gestionale e Co-fondatore di Sportello Digitale
Tema: L’importanza di progettare le strategie aziendali.
11:05 – "Ottimizzazione gestionale e amministrativa con il Manager esterno"
Relatore: Mario Vacca – Consulente strategico e direzionale con oltre 20 anni di esperienza.
11:30 – "La Banca e l’Imprenditore"
Relatore: Danilo De Angelis – Esperto in finanza e credito bancario dal 1992.
11:50 – "Incentivi a fondo perduto: dalla teoria alla pratica con il PNRR"
Relatori: Anna Maria Martinelli e Jonathan Santini – Esclamativa, società specializzata in finanza agevolata.
12:10 – Il progetto gratuito dello Sportello Digitale
12:20 – Chiusura lavori e aperitivo di networking
Coinvolgi altri professionisti e imprenditori del territorio per un’opportunità di crescita e confronto. I posti sono limitati, quindi ti consigliamo di prenotare al più presto.
Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!
Al via dal 5 novembre 2025 nuova misura della Regione Lombardia per sostenere la crescita e la competitività delle microimprese attraverso interventi di innovazione tecnologica su impianti e attrezzature, con l’obiettivo di efficientamento energetico.
Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un massimo di 50.000 euro.
Le domande potranno essere presentate prossimamente, con procedura valutativa a sportello.
Pubblicate le date dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025. Contributi a fondo perduto per la valorizzazione di brevetti, modelli e marchi: fino a 140.000 euro per i brevetti, 60.000 euro per i disegni e 25.000 euro per i marchi. Risorse limitate e domande a sportello: conviene prepararsi subito.
IMPORTANTE: Con Decreto Direttoriale del 29 settembre 2025, è prorogato il termine per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni fino alle ore 12.00 del giorno 10 novembre 2025.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato un bando da 320 milioni di euro per supportare le PMI italiane nell’investimento in energia rinnovabile.
L’iniziativa prevede contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici e mini eolici destinati all’autoconsumo, sistemi di accumulo energetico e diagnosi energetiche.
Le risorse sono destinate per il 40% alle regioni del Sud Italia e per un altro 40% alle micro e piccole imprese.
Le agevolazioni prevedono contributi fino al 40% per le piccole imprese, 30% per le medie imprese, 30% per i sistemi di stoccaggio e 50% per la diagnosi energetica.