EVENTO IN PRESENZA (e online): Responsabilità amministrativa ex d.lgs 231/01 in caso di infortuni in ambito di salute e sicurezza sul lavoro

Giovedì 7 Marzo 2024, dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Jonathan Santini, co-founder di Esclamativa Srl, sarà ospite in qualità di relatore all'evento organizzato da Ambiente Lavoro Salute Group dal titolo "Responsabilità amministrativa ex d.lgs 231/01 in caso di infortuni in ambito di salute e sicurezza sul lavoro".

L'evento si terrà in presenza presso l'Aula Corsi di Ambiente Lavoro Salute, in via Zacchetti 6 piano 8, a Reggio Emilia.

Sarà possibile anche partecipare in modalità videoconferenza sincrona, con accesso tramite link che sarà inviato previa registrazione.

Interverranno:

  • l'Avv. Andrea Tedeschi e l'Avv. Giovanna Rosa, che introdurranno il d.lgs 231/01, i reati compresi e le relative sanzioni.
  • l'Avv. Nino Giordano Ruffini, che parlerà delle conseguenze di un infortunio grave in materia di salute e sicurezza sul lavoro, della causa civile, penale e le responsabilità da d.lgs 231/01 
  • il Dott. Marco Formentini, che spiegherà quando un modello D.lgs. 231/01 può intendersi coerente in materia di SSL e quando può intendersi efficacemente attuato in materia di SSL, il ruolo della delega e dei soggetti apicali ed il ruolo della certificazione ISO 45001.
  • Il Dott. Jonathan Santini, co - founder Esclamativa srl, che parlerà del Bando ISI Inail, ossia dei contributi a fondo perduto per il miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I relatori illustreranno anche alcuni cases history utili a dare concretezza ai concetti esposti e saranno disponibili a rispondere a tutti i dubbi e le domande dei partecipanti.

Ricordiamo anche che il presente evento è accreditabile come aggiornamento RLS/RSPP.

I posti in presenza sono limitati, quindi ti consigliamo di prenotare quanto prima.

Per info, per ricevere il link di accesso alla videoconferenza dell'evento o per prenotare il tuo posto scrivi a formazione@ambientelavorosalute.com o chiama il numero 0522 326285

News & Eventi
Esclamativa 21/05/2026 Bando Internazionalizzazione 2026 CCIAA Emilia: contributi fino a 12.000 euro per fiere estere ed export manager

La Camera di Commercio dell’Emilia ha pubblicato il Bando Internazionalizzazione 2026, una misura che sostiene le PMI con contributi a fondo perduto pari al 50% per partecipazione a fiere internazionali e percorsi con Temporary Export Manager, Digital Export Manager ed EXIM Manager. Il contributo massimo ottenibile arriva a 12.000 euro. Domande dal 28 maggio all’11 giugno 2026, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Esclamativa 21/05/2026 Certificazioni di qualità in Friuli Venezia Giulia: contributi fino al 75% per le PMI nel 2026

La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene le PMI con contributi a fondo perduto fino al 75% per l’ottenimento, il mantenimento o il rinnovo di certificazioni di qualità, sicurezza, sostenibilità e diagnosi energetiche. Il contributo può arrivare fino a 8.000 euro, con maggiorazioni previste per microimprese e aziende con rating di legalità. Le domande potranno essere presentate dal 25 maggio al 25 giugno 2026 con procedura a sportello.

Esclamativa 20/05/2026 Emilia-Romagna: 10 milioni di euro per commercio di vicinato, pubblici esercizi e locali da ballo

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando da 10 milioni di euro destinato a negozi di vicinato, pubblici esercizi, esercizi polifunzionali e attività di intrattenimento danzante. Previsti contributi a fondo perduto fino al 40% delle spese ammissibili, elevabili con premialità fino al 50%, per investimenti in ristrutturazione, innovazione digitale e ammodernamento delle attività. Domande dal 23 giugno al 21 luglio 2026.