WEBINAR GRATUITO: Accelera la crescita della tua Start-up innovativa

Con il Bando Start-up innovative la Regione Emilia-Romagna intende supportare lo sviluppo, il consolidamento e l’insediamento nel territorio regionale di start-up innovative, attraverso il sostegno a piani di investimento lungo tutta la catena del valore, dalla “idea generation”, alla “accelerazione” fino allo “scale-up”.

È prevista la concessione di un fondo perduto nella misura del 40% delle spese ammissibili, elevabile al 50%, e dell' importo massimo fino a 150.000 euro.

Nel corso del webinar di mezz'ora, Anna Maria Martinelli, co-founder e direttrice dell' Area consulenza e progetti di Esclamativa, spiegherà, con la sua consueta chiarezza:

  • le finalità ed i beneficiari del Bando,
  • gli interventi e le spese agevolabili,
  • requisiti dei progetti da presentare,
  • la tipologia e l'entità del contributo previsto.

ed ogni altro aspetto utile ad aiutare l'imprenditore a comprendere se il Bando start-up innovative possa essere l'incentivo giusto per i suoi progetti di investimento.

 

A CHI È RIVOLTO IL WEBINAR?

Il webinar è rivolto a tutte gli imprenditori che:

  • vogliono costituire o hanno costituito una start-up innovativa con sede in Emilia Romagna;
  • vogliono realizzare interventi di sviluppo, messa a punto, implementazione del modello di businesssviluppo prodotto, sviluppo e implementazione della strategia di marketing apertura e/o sviluppo di mercati estericompletamento/rafforzamento team imprenditoriale e struttura organizzativa.

PERCHÈ PARTECIPARE AL WEBINAR?

  • Perchè il Bando Start-up innovative è uno strumento agevolativo estremamente efficace pensato per supportare, con un cospicuo contributo a fondo perduto, le giovani imprese in tutti gli ambiti strategici per la loro crescita;
  • Perchè la partecipazione al webinar ti darà diritto ad una prima consulenza gratuita per valutare insieme ad uno dei nostri consulenti come finanziare i tuoi progetti di investimento;
  • Perchè il webinar è in diretta quindi potrai porre quesiti al relatore sugli aspetti che non ti sono chiari.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

Cerchi contributi per finanziare i tuoi progetti?

Affidati ai consulenti di Esclamativa!

Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!

CONTATTACI →
News & Eventi
Esclamativa 03/10/2025 Regione Lombardia: contributi a fondo perduto per le microimprese

Al via dal 5 novembre 2025 nuova misura della Regione Lombardia per sostenere la crescita e la competitività delle microimprese attraverso interventi di innovazione tecnologica su impianti e attrezzature, con l’obiettivo di efficientamento energetico.

Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un massimo di 50.000 euro.

Le domande potranno essere presentate prossimamente, con procedura valutativa a sportello.

Esclamativa 02/10/2025 Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: ufficiali le date di apertura dei bandi 2025

Pubblicate le date dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025. Contributi a fondo perduto per la valorizzazione di brevetti, modelli e marchi: fino a 140.000 euro per i brevetti, 60.000 euro per i disegni e 25.000 euro per i marchi. Risorse limitate e domande a sportello: conviene prepararsi subito.

Esclamativa 30/09/2025 PROROGA MIMIT: contributi a fondo perduto per sostenere le PMI nell'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili

IMPORTANTE: Con Decreto Direttoriale del 29 settembre 2025, è prorogato il termine per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni fino alle ore 12.00 del giorno 10 novembre 2025.

 

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato un bando da 320 milioni di euro per supportare le PMI italiane nell’investimento in energia rinnovabile.

L’iniziativa prevede contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici e mini eolici destinati all’autoconsumo, sistemi di accumulo energetico e diagnosi energetiche.

Le risorse sono destinate per il 40% alle regioni del Sud Italia e per un altro 40% alle micro e piccole imprese.

Le agevolazioni prevedono contributi fino al 40% per le piccole imprese, 30% per le medie imprese, 30% per i sistemi di stoccaggio e 50% per la diagnosi energetica.